Bastoncini per le orecchie pericolosi: perché è meglio non usarli

Uno studio evidenzia che possono causare gravi danni all'udito e stimolano la produzione di cerume. Inoltre il loro utilizzo è del tutto inutile

Non è la prima volta che gli esperti sottolineano la pericolosità dei bastoncini per orecchie. Uno studio condotto dalla Università dell’Ohio e pubblicato sul Journal of Pediatrics mostra come ogni giorno negli Usa 34 bambini finiscono al pronto soccorso per i danni provocati da questi prodotti. Nel 73% dei casi gli incidenti sono avvenuti durante la pulizia delle orecchie, nel 10% quando i bambini ci giocavano e nel 9% a causa di cadute con bastoncini nelle orecchie. Inoltre nel 77% dei casi erano i bimbi ad utilizzarli da soli, mentre nel 16% era uno dei genitori a fare la pulizia.

Le diagnosi più frequenti sono: corpo estraneo nel condotto uditivo e perforazione del timpano.

Come spiega Kris Jatana, uno dei principali autori della ricerca, il condotto uditivo non ha bisogno di essere pulito. Dunque, si fa un uso improprio del famoso bastoncino, che può rivelarsi davvero pericoloso per la salute.

Il canale uditivo normalmente si pulisce da solo. Usare i bastoncini non solo spinge il cerume più vicino al timpano, ma aumenta il rischio di causare danni, da piccoli a gravi, alle orecchie.

Quindi gli esperti consigliano di detergere bene il padiglione uditivo ma di non toccare il condotto che si autopulisce. Solo nel caso di un tappo di cerume è necessario un intervento esterno per toglierlo, ma l’operazione deve sempre essere eseguita da un medico. Di solito, questa problematica si verifica in soggetti che portano gli apparecchi acustici, per cui l’orecchio non riesce a svolgere le normali funzioni.

Comunque, tutti gli specialisti concordano nel ritenere dannoso l’utilizzo dei bastoncini di cotone per pulire l’orecchio. Oltre ai danni gravi che può causare, anziché pulire, spinge il cerume verso il fondo e inoltre ne stimola la produzione perché si verifica  “l’effetto mungitura” nei confronti della ghiandole apocrine.

Bastoncini per le orecchie pericolosi: perché è meglio non usar...