Metodo Marklund, la guida scandinava per vivere 10 anni di più

Scopriamo insieme il Metodo Marklund che aiuta a guadagnare forza vitale e vivere una vita longeva e sana

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Il metodo Marklund per vivere a lungo

“La guida scandinava per vivere 10 anni in più”, un testo diventato un vero e proprio caso editoriale che ha attirato come un magnete milioni di persone. L’autore? Bertil Marklund, medico ed esperto in salute pubblica, un punto di riferimento nell’ambito sanitario, ha deciso di dare il suo cognome per definire il metodo che ha messo a punto in seguito a uno studio durato per anni e anni e che ha voluto unire la definizione di abitudini sane e la ricerca scientifica in merito alla salute delle cellule umane. La guida scandinava alla salute si trova anche su Audible in forma orale, letto da Ascanio Fiori. Questo prontuario della longevità ha quindi base scientifica e in particolare si fonda sull’osservazione del fatto che il 75% della durata della nostra esistenza si regge direttamente sulle abitudini quotidiane (per il resto agiscono fattori genetici e casuali): la longevità dipende quindi tantissimo da quel che facciamo con la nostra stessa esistenza, giorno dopo giorno. Vanno quindi identificati tutti quelli che sono i nemici della nostra salute, ovvero i “predatori delle cellule”.

I dettami del metodo Marklund

Ci sono alcuni punti cardine del metodo che sono al primo posto in quanto favoriscono un aumento della stima di vita. Vediamoli uno a uno nel dettaglio:

Movimento fisico

L’attività fisica viene privilegiata e il medico svedese consiglia almeno 30 minuti al giorno di sport, meglio se lo sforzo fisico si svolge all’aria aperta, in modo da poter ossigenare bene i polmoni. Il medico consiglia anche lunghe passeggiate che permettono di tenere ben allenato il metabolismo.

Dieta e integrazione

Si prosegue poi con l’alimentazione: una dieta che promuove uno stile di vita longevo deve per forza contenere frutta e verdura, ricche di antiossidanti e vitamine, che vanno ad arginare i danni dei radicali liberi. Il pesce, in quanto ricco di acidi grassi come l’Omega-3, diventa un fattore fondamentale per mantenere una buona salute e costituisce un vero toccasana contro l’invecchiamento cellulare, ottimo per la salute delle articolazioni. Il fabbisogno giornaliero di Omega-3 andrebbe sempre tenuto sotto osservazione e possibilmente andrebbero assunti degli integratori. Le forme di integrazione dovrebbero essere vitaminiche e anche di magnesio e potassio e tutti i nutrienti utili per le cellule e il loro metabolismo.

Sonno

Altro elemento fondamentale: il sonno. Nel momento in cui si riposa il cervello si ricarica e l’organismo trova una sua via di auto-riparazione; trova inoltre maggiore forza per contrastare i radicali liberi. La durata del sonno medio dovrebbe essere di 7 ore in modo da andare nutrire la rigenerazione cellulare.

No stress inutili e prolungati

Altro consiglio del Metodo? Via lo stress! La regola è abolire lo stress e le preoccupazioni, imparando a farsi scivolare leggermente sopra le cose, in modo sano. Non si tratta di diventare menefreghisti ma di non farsi frustrare dalle cose che non possiamo cambiare. Molto importante concedersi dei piaceri, anche piccoli; una coccola, un bicchiere di vino, meditazione, musica, danza, canto, un film, un libro. Distrarsi diventa importantissimo per fare in modo che la mente non si fissi.

Amare, essere amati/e

Avere rapporti autentici, veri e importanti, avere vicino persone di cui ci si fida diventa un fattore fondamentale per avere uno stile di vita appagante. Coltivare i rapporti consente di sentirsi ben con il prossimo e trarre soddisfazione dai legami che si coltivano e si nutrono.

Tempo per se stessi/e

Avere tempo da dedicare a se stessi/e rappresenta un ottimo toccasana per condurre una vita piena di agio e voglia di stare bene. Gli anni passano con un significato e un modo diverso se ci si prende il tempo per vivere bene lo spazio sacro della solitudine. Non significa isolarsi, ma avere fiducia nel fatto che anche nel silenzio e nel dialogo interiore si trova un rifugio prezioso.

Cosa significa avere una vita sana

Il fatto che molti protocolli per la vita sana provengano da luoghi con carenza di sole dovrebbe farci riflettere. Adottando gli accorgimenti di popoli che sono abituati a trarre il massimo della forza vitale dalle ore di sole che hanno, dovremmo sentirci davvero fortunati/e per poter disporre di tantissime ore di luce. Se a questo sommiamo la voglia di rispettare semplici norme di benessere naturale ecco che possiamo ambire a una presenza notevole, giorno dopo giorno.

Essere presenti a come stiamo diventa un fattore fondamentale per accorgersi di quando ci stiamo lasciando andare a modi di fare che non sono gratificanti e non aggiungono benessere e valore a ogni nostro giorno. Anche fare sport quando il tempo promette bene significa esporsi meno ai rischi che il freddo e la pioggia portano con loro: raffreddori, febbri, indebolimenti vari. Sia gli organi che le ossa traggono beneficio dal tempo passato all’aria aperta sotto al sole, anche in primavera o autunno.

Siamo anche molto fortunati/e per il fatto che la dieta mediterranea contiene tutti i principi di uno stile alimentare naturale e sano e non dovremmo darlo per scontato. Disponiamo di frutta e verdura che cresce naturalmente e senza pesticidi, che trova l’ambiente adatto per maturare rigogliosa.

Se applicassimo i principi di questo tipo di metodi alla lettera si creerebbero le condizioni per un’esistenza davvero sana e salutare, coadiuvate anche da meteo e ambiente favorevoli. Sicuramente abbiamo un potere anche sulla nostra mente e sulle nostre forme-pensiero; come anche abbiamo un potere per quel che riguarda le nostre relazioni sociali. Possiamo scegliere cosa nutrire e cosa cancellare, cosa tagliare e cosa rinvigorire.