Metodo Marklund, i 10 consigli per vivere 10 anni di più

Il medico e ricercatore Bertil Marklund non ha dubbi: un corretto stile di vita permette di vivere fino a 10 anni di più. Ecco i suoi consigli.

Autore del libro “La guida scandinava per vivere 10 anni di più”, Bertil Marklund è un medico e un ricercatore che basandosi su ricerche scientifiche ha identificato le regole per aumentare la propria longevità. Lo stile di vita conta per ben il 75% su questo aspetto, tant’è vero che studi hanno dimostrato che lo stress riduce l’aspettativa di vita di circa 8 anni. Questi sono i 10 consigli del prof. Marklund per vivere più a lungo:

Fare attività fisica
L’attività fisica allontana il rischio di contrarre malattie del 30%. Basta anche solo camminare per mezz’ora al giorno per ottenere grandi benefici.

Sette ore di sonno
Il riposo è fondamentale per permettere al corpo di recuperare e rigenerarsi. L’ideale è dormire per almeno 7 ore. Per un riposo ottimale è preferibile andare a dormire e svegliarsi sempre negli stessi orari.

Stare al sole e all’aria aperta
Stare al sole permette al corpo di avere la preziosa vitamina D. Per non essere carenti di questa vitamina, si dovrebbe prevedere di passare all’aria aperta almeno mezz’ora al giorno.

Mai senza frutta e verdura
Frutta e verdura sono uno scrigno di antiossidanti, fibre, vitamine e sali minerali, per cui dovrebbero essere un punto fermo dell’alimentazione. Prevedete delle porzioni di frutta e verdura a ogni pasto, tutti i giorni, senza trascurare la frutta secca che contiene gli omega 3, fondamentali per la salute.

Curare l’igiene dentale
Lavare i denti e tenere il cavo orale pulito sono attività indispensabili per scongiurare il formarsi di gengiviti e parodontiti. Delle ricerche mediche hanno messo in evidenza studi che malattie gengivali sono un elemento alla base di una maggiore mortalità a seguito di patologie cardiovascolari.

Tenere il peso sotto controllo
Pesarsi spesso permette di rendersi conto se si sta aumentando di peso e di correre ai ripari prima che diventi un problema serio. Obesità e sovrappeso sono infatti nemici della longevità. Per tenere sotto controllo il peso necessariamente poi si dovrà prestare attenzione all’alimentazione a tutto vantaggio di scelte alimentari più consapevoli e salutari.

Vino rosso e caffè
Secondo il prof. Marklund non ci si dovrebbe vietare il piacere di qualche bicchiere di vino rosso (9 bicchieri alla settimana per le donne, 14 bicchieri la settimana per gli uomini) e di qualche tazzina di caffè (3-4 tazzine al giorno).

Allontanare lo stress e le preoccupazioni
Riuscire ad abbandonare preoccupazioni e pensieri negativi aiuta a vivere meglio e più a lungo. Lo stress infatti è uno dei principali fattori che peggiorano e riducono la vita.

Amore e amicizia
Amare, essere amati, frequentare degli amici e avere relazioni appaganti sono alla base di una vita lunga e felice. Coltivate i rapporti con il prossimo e dedicate del tempo alle persone care.

Tempo per se stessi e per il relax
Mai trascurare le proprie esigenze: prendetevi del tempo per voi stessi, imparate a rilassarvi, a coccolarvi, liberando la mente.

Metodo Marklund, i 10 consigli per vivere 10 anni di più
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