Menopausa, alterazioni vaginali: i rimedi naturali

Secchezza intima, perdite di urina e alterazioni vaginali sono dei sintomi ricorrenti in menopausa, ecco i rimedi naturali in grado di contrastare queste problematiche.

In menopausa spesso si accusano secchezza intima, perdite urinarie e alterazioni vaginali, fortunatamente esistono degli efficaci rimedi naturali contro questi fastidiosi problemi.

Dioscorea villosa
La dioscorea villosa (anche detta wild yam o igname) è una pianta originaria del Messico, le cui radici sono usate in fitoterapia. La dioscorea contiene diosgenina che regolarizza la produzione ormonale andando ad agire tanto sul metabolismo, contrastando l’aumento di peso, quanto nel tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, e sulle problematiche vaginali. La si trova in erboristeria e nei negozi specializzati in prodotti naturali, sotto forma di integratori in crema o per assunzione orale.

Olio di semi di lino
L’olio ottenuto dalla spremitura dei semi di lino è ricco di acidi grassi essenziali, come gli omega 3 e gli omega 6, oltre che vitamine C, E e del gruppo B. Si tratta dunque di un prodotto dal valore nutrizionale molto interessante, in grado di essere di grande aiuto alle donne in menopausa per il suo potere antiossidante e antinfiammatorio. Consumato per via orale o massaggiato a livello topico, può contribuire ad alleviare i fastidi della menopausa. Alcune donne pare abbiano avuto dei benefici dall’assunzione di semi di lino anche per quel che riguarda le vampate di calore.

Esercizi di Kegel
La menopausa comporta un rilassamento del pavimento pelvico che può avere come effetto collaterale delle perdite involontarie di urina. Per mantenere il tono muscolare di questa area sono particolarmente indicati gli esercizi di Kegel, così chiamati dal nome del ginecologo che li ha inventati. Si tratta di contrazioni volontarie dei muscoli attorno a utero, uretra, vescica e retto. In questo modo, oltre a influire positivamente sul piacere sessuale, si scongiura l’incontinenza urinaria.

Creme vaginali e lubrificanti
In farmacia si trovano creme e lubrificanti che aiutano in caso di secchezza vaginale con conseguente dolore durante i rapporti. Vanno usati solo occasionalmente visto che più che contribuire a risolvere il problema, ne limitano gli effetti indesiderati al momento dell’utilizzo.

Menopausa, alterazioni vaginali: i rimedi naturali