Mal di Gola: ecco i migliori rimedi naturali

Aceto di mele, cannella, cipolla, liquirizia, salvia, maggiorana: ecco alcuni rimedi naturali contro il mal di gola

Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni e fastidiosi di cui soffrono tantissime persone. Causato da virus e batteri, spesso è anticipato da un brutto raffreddore, dalla tosse persistente o dall’influenza. Ma i rimedi naturali per alleviare l’infiammazione alla gola, per fortuna, ci sono.
Alcuni, seppur preparati in casa, sono davvero molto efficaci. Tra i rimedi naturali per attenuare e curare il mal di gola, c’è l’aceto di mele. Infatti, grazie alle sue proprietà antibatteriche, in piccole dosi può essere aggiunto ad una bevanda calda o, semplicemente, ad un bicchiere d’acqua per fare i gargarismi.

Un altro rimedio naturale per combattere il mal di gola è la cannella. Aggiunta ad una tisana e ad un’importante spezia curativa come il pepe, libera le vie respiratorie e riduce l’infiammazione provocata dal mal di gola. E la cipolla? Tra i rimedi della nonna, è uno dei più portentosi. Non a caso, si comporta come un “antibiotico naturale” e attenua i disturbi di salute legati anche alla gola. Per trarne vantaggio, si può preparare una tisana facendo bollire nell’acqua le sue bucce. Anche il succo di limone è un antibatterico naturale: disinfetta il cavo orale ed è utile per alleviare il dolore. E’ un rimedio molto efficace se si utilizza per fare i gargarismi.

Alla lista dei rimedi naturali per alleviare il mal di gola si aggiunge l’olio essenziale di eucalipto.
Ricco di eucaliptolo e conosciuto da secoli, l’olio essenziale di eucalipto aiuta a curare sia il raffreddore che altri sintomi influenzali come, appunto, il mal di gola. Diluito nell’acqua, anche quest’olio è molto utile se utilizzato, nelle giuste quantità, per fare dei gargarismi. Un altro rimedio antico e naturale è la liquirizia. Masticare un bastoncino di liquirizia, aiuta a disinfiammare la gola. Inoltre, insieme alle foglie d’alloro, può essere un’ottima base per preparare un infuso curativo.

Un’altra efficace pianta officinale, con proprietà antisettiche, è il fieno greco. Utilizzata per preparare decotti curativi, aiuta a ridurre l’infiammazione della gola. Un altro infuso con proprietà antibatteriche è quello a base di salvia. Questa pianta aromatica, di solito usata in cucina, ha dei sorprendenti effetti curativi.Infine c’è la maggiorana: utilizzata anche contro lo stress e il nervosismo, serve a curare anche la tosse e il mal di gola. Insomma: i rimedi naturali per curare il mal di gola sono molto importanti e occorre conoscerli per trovare sollievo quando il dolore non passa.

Mal di Gola: ecco i migliori rimedi naturali