Mal di gola: i rimedi naturali più efficaci

Il mal di gola è tipico della stagione invernale ed è molto fastidioso. Ecco come alleviarlo in modo rapido e duraturo grazie ai rimedi naturali

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cause e sintomi

Il mal di gola è un sintomo comune che compare soprattutto durante la stagione fredda. Si tratta di un disturbo che può comparire a causa di infezioni virali e irritazioni che interessano gola, laringe e faringe ed essere accompagnato da tosse secca, tosse grassa, abbassamento della voce.

In alcuni casi si può soffrire di mal di gola anche per cause diverse, ad esempio in seguito all’esposizione più o meno prolungata a sostanze irritanti come solventi, vernici, fumo di sigaretta; il mal di gola può essere anche conseguenza di alcune patologie, tra cui il reflusso gastroesofageo.

Il mal di gola è caratterizzato da dolore localizzato, fastidio, bruciore anche molto intenso, difficoltà a parlare e a deglutire, gonfiore. L’intensità e la durata dei sintomi sono variabili, dipendono dalle cause e dalla tempestività di intervento. Generalmente, quando il mal di gola è un sintomo influenzale, si risolve nell’arco di pochi giorni utilizzando anche semplici ma efficaci rimedi naturali. Se però il mal di gola persiste oltre le due settimane e la causa non è individuabile è bene rivolgersi al medico per un controllo.

Rimedi naturali

Registrati per continuare a leggere questo contenuto