Le proprietà antitumorali dei pomodori di San Marzano

Uno studio mette in luce le proprietà antitumorali dei pomodori San Marzano e Corbarino, in particolare proteggono dal tumore allo stomaco.

Una recente ricerca recente condotta da due studiose italiane e pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Cellular Physiology ha evidenziato le proprietà antitumorali dei pomodori, analizzando in particolare i pomodori San Marzano e Corbarino.

Proprietà benefiche dei pomodori
Il pomodoro è uno scrigno di sali minerali (come potassio, fosforo, sodio, calcio e selenio) e vitamine (A, C, B1, B2, K ed E). Nella sua polpa poi si trova il licopene è un potentissimo antiossidante utile per la prevenzione dei tumori e ottimo per proteggere da rischi cardiocircolatori. La particolare composizione di questo ortaggio fa sì che sia estremamente efficace nel combattere i danni del tempo e salvaguardare la salute dell’uomo.

Potere antitumorale dei pomodori
Che il pomodoro facesse bene lo si sa da tempo, ma lo studio aggiunge informazioni in più sul potere antitumorale dei pomodori. La ricerca è stata condotta analizzando gli effetti sulle cellule tumorali di due varietà di pomodoro campane, il San Marzano e il Corbarino, e ha ristretto il campo di ricerca al tumore allo stomaco, quarta tipologia di tumore al mondo per diffusione. I risultati non lasciano dubbi: chi consuma regolarmente pomodori riduce sensibilmente il rischio di tumore allo stomaco. Avendo proprietà digestive e detossinanti, si può pensare che il pomodoro protegga da tutti i tipi di cancro, in particolare quelli a carico dell’apparato digerente, e che le considerazioni fatte per le due varietà dell’Agro Sarnese Nocerino possono essere estese al pomodoro.

Pomodoro utile anche per la prostata
Non solo, si è scoperto che il licopene, responsabile del tipico colore rosso dei pomodori, è in grado di alleviare anche i disturbi provocati dai problemi alla prostata. I ricercatori della Harvard Medical School hanno messo in evidenza come il consumo per più di due volte a settimana di pomodori produce una riduzione del 34% del rischio di cancro alla prostata rispetto a chi non ne consuma affatto. Mai farli mancare a tavola!

Le proprietà antitumorali dei pomodori di San Marzano
Le proprietà antitumorali dei pomodori di San Marzano