Cos’è la fibromialgia cronica, la malattia di cui soffre Lady Gaga

Cos'è la fibromialgia cronica, la malattia di cui soffre Lady Gaga e che l'ha costretta ad annullare alcuni concerti

Cos’è la fibromialgia cronica, la malattia di cui soffre Lady Gaga? Da diversi giorni i fan della cantante sono molto preoccupati per il suo stato di salute. La musicista statunitense infatti ha svelato di soffrire di una patologia che le provoca forti dolori e molti problemi, tanto che è stata costretta ad un ricovero d’urgenza in ospedale, con conseguente annullamento di alcuni concerti.

Conosciuta anche con il nome di sindrome di Atlante, la fibromialgia cronica è ancora oggi un mistero per la comunità scientifica. La causa principale della patologia non è stata mai scoperta, ma per gli esperti avrebbe un’origine psicosomatica. Il sintomo più comune è un dolore diffuso ai muscoli, a cui si somma una stanchezza cronica che spesso impedisce di vivere in modo sereno la quotidianità. Solitamente il fastidio inizia da un punto preciso del corpo e si diffonde in altre zone, aumentando di intensità. Questa patologia provoca anche depressione, ansia e disturbi del sonno. Causa deficit di memoria, tachicardia e rigidità corporea.

Ad oggi non esiste una terapia definitiva per curare la fibromialgia. Solitamente i pazienti si rivolgono ad un reumatologo, che somministra farmaci antidolorifici e antinfiammatori non steroidei (FANS). In tal caso sono efficaci anche gli analgesici, soprattutto il paracetamolo. Per limitare la contrattura muscolare, facilitare il sonno e contrastare gli spasmi, vengono prescritti dei farmaci miorilassanti. Molte persone affette dalla malattia di Lady Gaga hanno scelto di provare cure alternative, svolgendo un’attività fisica moderata e praticando discipline come yoga e thai chi. Alcune ricerche hanno svelato che sarebbe molto efficace anche il biofeedback elettromiografico, il training autogeno e la terapia cognitivo-comportamentale (ossia tecniche di rilassamento muscolare).

Lady Gaga lotta da tempo contro questa patologia, ma solo di recente ha trovato il coraggio di raccontarlo in pubblico: “Nel documentario parlo della fibromialgia, la malattia cronica con cui faccio i conti – ha scritto su Twitter -. Spero che serva ad aumentare la consapevolezza su tale sindrome e a connettere tra loro le persone che ne soffrono”.

Cos’è la fibromialgia cronica, la malattia di cui soffre Lady&n...