Emicrania e cefalea: esercizi utili contro il mal di testa

Il mal di testa è un problema molto diffuso. Per farlo passare generalmente ci si affida a dei farmaci analgesici, ma si può stare meglio anche con degli esercizi.

Soffrite spesso di mal di testa e portate sempre con voi degli analgesici? Da oggi avete un’altra possibilità: fare degli esercizi che lo combattono.

Ad affermare il ruolo strategico degli esercizi per la prevenzione e la gestione del mal di testa è uno studio condotto dalla Sezione Cefalea e Dolore Facciale del dipartimento universitario di Fisio­patologia Clinica e dal CPO Piemonte dell’ospedale Moli­nette, apparso sulla rivista internazionale PLos ONE. La ricerca ha messo in luce come con degli esercizi mirati si possa arrivare a ridurre del 30% dei casi di mal di testa e di dolori cervicali. Come? Con degli esercizi posturali che portano via solo qualche minuto da praticare regolarmente e spesso (l’ideale è ogni 2-3 ore) durante la giornata e degli esercizi di rilassamento da fare 1 o 2 volte al giorno.

Esercizio 1
In piedi con i talloni, i fianchi e la parte bassa posteriore del collo, appoggiati a un muro, portate le spalle a contatto con il muro e più di nuovo indietro, ritmicamente e senza muovere altre parti del corpo. Ripetere 8-10 volte.

Esercizio 2
Ancora a piedi uniti, con spalle e schiena aderenti alla parete, abbassate la testa in avanti come ad annuire e poi riportatela in posizione eretta. Ripetere 8-10 volte.

Esercizio 3
Incrociate le dita delle mani dietro al collo, formando una coppa dietro la nuca, inarcate il capo in alto, spingete la testa avanti e indietro facendo resistenza con le mani. Ripetere 8-10 volte.

Esercizio 4
L’esercizio di rilassamento consigliato, prevede che ci si sieda su una poltrona comoda, in una stanza tranquilla e silenziosa, quindi l’ideale è farlo a casa prima di iniziare a lavorare oppure rientrati dall’ufficio. Una volta seduti, aprite la bocca e lasciate cadere la mandibola per 10-15 minuti. Il tutto andrebbe fatto applicando degli impacchi caldi su guance, collo e spalle.

Emicrania e cefalea: esercizi utili contro il mal di testa