Le donne che partoriscono dopo i 30 anni vivono più a lungo. Lo dice la scienza

Le donne che partoriscono dopo i 30 anni vivono più a lungo. A svelarlo alcune ricerche scientifiche secondo cui fare figli più tardi farebbe bene alla salute

Le donne che partoriscono dopo i 30 anni vivono più a lungo. A svelarlo una ricerca scientifica, secondo cui dare alla luce un figlio superati gli “anta” aumenterebbe l’aspettativa di vita. La tesi è stata dimostrata da uno studio svolto dall’Università di Coimbra e apparso sul prestigioso “Journal of Public Health”.

Un team di studiosi ha analizzato un campione di donne europee, alcune delle quali avevano avuto figli dopo i 30 anni. Il risultato? Chi era diventata mamma più tardi delle altre aveva avuto anche un’esistenza più lunga. Da sempre l’età in cui dare alla luce il primo figlio è al centro di dibattiti e discussioni. Qualcuno sostiene che sarebbe meglio avere un bambino prima dei 25 anni, sia perché si hanno più energie per seguire il neonato, sia perché la ripresa fisica e psicologica dopo il parto è migliore. Altri invece sono convinti che al giorno d’oggi, con la crisi e la mancanza di lavoro, sia meglio affrontare una gravidanza dopo i 30 anni, quando si è ormai raggiunta una certa stabilità.

La ricerca dell‘Università portoghese sembra dare ragione al secondo gruppo. Ma per quale motivo le donne che partoriscono dopo i 30 anni vivono più a lungo? La questione non è semplice, ma secondo gli scienziati superata questa età le future mamme sono molto più istruite e in grado di prendersi cura del proprio benessere. Per questo seguono spesso uno stile di vita sano ed equilibrato, molto di più rispetto alle mamme ventenni.

Fare figli più tardi fa bene alla salute? La teoria è stata confermata anche da un altro studio apparso sulla rivista “Menopause”. Secondo una recente ricerca le donne che rimangono incinta superati i 33 anni presentano un DNA molto diverso dalle altre donne. I loro marcatori di longevità  infatti sono tre volte maggiori rispetto alle mamme “giovani”, il che significa che vivono molto più a lungo.

Le donne che partoriscono dopo i 30 anni vivono più a lungo. Lo dice ...