Diabete: mangiare lupini fa bene, sapete perché?

I lupini? Sono un alimento perfetto per chi soffre di diabete dal momento che stimolano la secrezione di insulina, a sostenerlo sono dei ricercatori australiani.

I lupini sono dei legumi, un tempo molto conosciuti e diffusi, oggi meno, che ultimamente  stanno avendo una riscoperta grazie alle loro proprietà. Secondo un recente studio sono utili anche in caso di diabete.

Le proprietà benefiche dei lupini
I lupini sono una preziosa fonte di proteine vegetali: 100 grammi apportano circa 38 grammi di proteine, una quantità simile a quella della carne. Ricchi di vitamine, soprattutto A, B e C, oltre che di Omega3 e Omega6, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, e di minerali, come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese. Per questa loro composizione nutrizionale, sono utili per migliorare il metabolismo, per proteggere il cuore, per ritardare l’invecchiamento cellulare, per tenere sotto controllo il colesterolo e l’ipertensione. Facilmente digeribili, grazie alle fibre in essi contenute, contribuiscono anche alla regolarità intestinale.

Lupini contro il diabete e malattie cardiache
Alle virtù dei lupini già note, se ne aggiunge una recentissima: quella di riuscire a stimolare la produzione di insulina. A sostenerlo sono dei ricercatori dell’Università Curtin di Perth, in Australia, dopo aver condotto uno studio che ha messo in evidenza come la polvere ottenuta macinando i semi di lupini, consumata prima dei pasti, sia in grado di stimolare la secrezione di insulina, prevenire malattie cardiovascolari e ridurre i picchi glicemici. Quest’ultima proprietà è attribuibile a una proteina, la gamma-conglutina, contenuta nei lupini, che agisce riducendo lo zucchero nel sangue, che sappiamo essere un fattore critico nei diabetici. Per il momento lo studio è stato condotto in laboratorio, ma nel giro di qualche anno partirà la sperimentazione su pazienti e persone a rischio. L’idea è quella di riuscire a mettere a punto dei prodotti che contengano la polvere di semi di lupino da usarsi a scopo preventivo e terapeutico.

Diabete: mangiare lupini fa bene, sapete perché?