Depressione: qualche consiglio e rimedio naturale

La depressione è ormai sempre più diffusa tra adulti ma anche tra i giovani: ecco alcuni dei principali rimedi naturali per rimediare in modo efficace e veloce

E’ una patologia sempre più diffusa e che, stando alle ultime statistiche, sembra essere pericolosa anche nel mondo dei giovani. Parliamo della depressione, una patologia che può efficacemente essere curata con appositi farmaci che però hanno un grosso e pericoloso inconveniente: trattandosi di sostanze che agiscono sul sistema nervoso, possono facilmente indurre la dipendenza ed una lunga serie di effetti collaterali spiacevoli. Motivo per cui, sono disponibili una serie di soluzioni naturali e nel contempo terapeutiche per la depressione .

Innanzitutto, è fondamentale individuare quella che è la principale causa che ha provocato i sintomi tipici della depressione. Bisogna essere sempre onesti con sé stessi durante questa fase e saper guardare a qualsiasi ambito della propria vita: dal lavoro all’amore , passando per la famiglia ed arrivando anche all’aspetto economico, non più secondario. Successivamente, è necessario agire immediatamente per incrementare l’umore: per favorire la produzione di endorfine, gli antidepressivi fisiologici dell’organismo, è fondamentale fare del movimento. Corsa, lunghe passeggiate, ma anche yoga e pilates possono essere un primo approccio terapeutico per la depressione.

Se ci si accorge di essere affetti da depressione è importante seguire un corretto regime alimentare. Vanno previsti tre pasti principali con due spuntini in mezzo: questo per garantire sempre un idoneo apporto di zuccheri all’organismo. Potrà essere notevolmente utile anche puntare su alimenti che favoriscano la produzione di serotonina, ovvero il principale neurotrasmettitore legato all’umore: aringhe, alici, salmone, noci ed olio di semi sono i principali essendo ricchi di acidi grassi omega tre.

Nell’ambito di un’alimentazione contro la depressione sarà utile assumere cibi che incrementino l’umore come banane, cioccolato, ma anche quelli ricchi in fibre che possano garantire un deposito di energie. Anche una manciata di semi di zucca giornaliera può favorire il buonumore durante la giornata: questo per via dell’azione positiva svolta dall’acido folico. Da evitare assolutamente la caffeina e qualsiasi alimento che possa contenerla poiché riduce nettamente i livelli di serotonina nell’organismo.
Molto utile nel trattamento naturale della depressione sarà anche la meditazione durante la giornata che permetterà di guardare in sé stessi cercando la causa della depressione e soprattutto la spinta per superarla in modo efficace.

Depressione: qualche consiglio e rimedio naturale