Colon, quali sono i cibi che lo proteggono dalle malattie

L'alimentazione è fondamentale per avere un colon in salute e prevenire le malattie: ecco i cibi amici

Per far funzionare al meglio il colon e proteggerlo dalle malattie l’ideale è seguire una dieta equilibrata, consumando alcuni cibi che fanno bene alla salute e svolgono una funzione anti-tumorale. Il primo alimento che non deve mai mancare nella nostra alimentazione è l’aglio, conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà curative e antibatteriche. Da tempo questa verdura bulbosa viene considerato un vero e proprio elisir di lunga vita dagli studiosi, che consigliano di consumarne in abbondanza per rafforzare le difese immunitarie e non solo.

Alcuni studi hanno dimostrato come consenta di proteggere il colon dai tumori, grazie anche al contenuto di selenio e arginina, delle sostanze preziose e benefiche. Questo alimento favorisce il buon funzionamento dell’organismo, provocando la rimozione delle tossine e attivando dei meccanismi di auto-riparazione. Preziosi anche i probiotici, che contribuiscono al riequilibrio della flora batterica in caso di difficoltà digestive, gonfiore e diarrea. I cibi fermentati come il kefir o lo yogurt sono ottimi per favorire la formazione di batteri e lieviti “buoni”.

Non dimenticate nemmeno le verdure a foglia scura, come gli spinaci, ricche di vitamine, sali minerali e fibre, che aiutano a ripulire il colon e a regolarizzarne l’attività. Troviamo poi i legumi, buoni dal punto di vista nutrizionale, perché ricchi di sostanze nutritive e con un basso contenuto di grassi. Fagioli, lenticchie e ceci sono un’ottima fonte di antiossidanti e folati, buoni per la salute del colon. Questi alimenti sono deliziosi da soli, ma anche associati ai cereali integrali e alle verdure crocifere.

Infine fra i cibi da portare a tavola per un colon sano ci sono anche i semi di lino. Mangiateli in aggiunta a frullati e cereali per fare il pieno di fibre e fitonutrienti. Aiutano infatti a regolare i movimenti intestinali e sono un’ottima fonte naturale di acidi grassi omega 3.

Colon, quali sono i cibi che lo proteggono dalle malattie