6 esercizi per curare la sciatica

Il dolore provocato dall’infiammazione del nervo sciatico costringe migliaia di persone a letto: ecco 6 esercizi molto semplici per curare la sciatica una volta per tutte

Il termine “sciatica” viene utilizzato per definire un dolore più o meno intenso che si diffonde lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. L’infiammazione di questo nervo costringe migliaia di persone a letto, provocando un dolore che può diventare lancinante. La sciatica però può essere curata: ecco 6 esercizi infallibili da mettere in pratica ogni giorno.

  1. La vita sedentaria ha provocato un aumento considerevole del numero di persone che soffre di sciatica. Per scongiurare questo tipo di disturbo, uno degli esercizi più consigliati sono gli squat. Fare gli squat infatti rafforza in modo considerevole i muscoli dei glutei e dei tendini delle ginocchia, riducendo la pressione sulla schiena. Fare gli squat è molto semplice e non è affatto necessario essere in palestra: l’importante è tenere i piedi divaricati alla larghezza delle spalle e piegare le ginocchia, abbassando i fianchi.
  2. Un altro tipo di esercizi molto consigliato è lo stretching dei muscoli anteriori delle cosce: lavorando da seduti infatti, durante il giorno questi muscoli tendono a contrarsi. Praticando gli affondi, i muscoli verranno stirati e il giovamento sarà immediato.
  3. I plank aiutano a stabilizzare la schiena: basta mettersi nella posizione plank, flettendo gli addominali e i glutei. Questo esercizio deve essere ripetuto in serie da tre, della durata di circa 30 secondi l’uno.
  4. Il lavoro sedentario indebolisce considerevolmente la schiena perciò per curare la sciatica un ottimo rimedio è l’uso della fascia elastica. Non bisogna fare altro che tirarla fino a quando i gomiti saranno piegati e le scapole strette: è importante controllare di avere sempre le ginocchia leggermente piegate.
  5. Per permettere al petto di rilassarsi, bisogna dedicare qualche minuto della propria giornata allo stretching. Basta appoggiare gli avambracci lungo una porta e fare un passo avanti, attuando una distensione. Il petto ne sentirà subito giovamento e di conseguenza ci saranno meno possibilità di incappare in questo tipo di disturbo.
  6. Un ultimo consiglio per curare la sciatica consiste nel provare un massaggio al collo con pallina da tennis. Basta tenere una pallina premuta contro una parete con il collo: piegandosi la pallina si sposterà, intervenendo sulla parte più tesa del collo ed alleviandone l’affaticamento.
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