Programmi e allenamenti per la corsa, sai come funzionano?

Vi è venuta voglia di correre? Seguire specifici programmi e allenamenti per la corsa vi aiuterà a raggiungere lo scopo efficacemente.

Iniziare a correre non è difficile, ma cedere alla pigrizia è altrettanto facile, affidarsi a programmi e allenamenti per la corsa specifici presenta numerosi vantaggi. Ecco 3 cose da sapere sulle tabelle di running.

Perché usare una tabella di allenamento?
Le tabelle di allenamento sono utili per diversi motivi: aiutarvi ad essere costanti nella corsa, rendervi gradualmente in grado di affrontare la distanza che avete deciso di percorrere, darvi un metodo facile da seguire che preveda sessioni di corsa di durata e ritmo diversi, fissare preziose giornate di riposo affinché il corpo possa recuperare, indicarvi allenamenti da fare per rafforzare i muscoli e migliorare la velocità e la resistenza. Seguire un programma di corsa permette quindi di raggiungere più facilmente ed efficacemente l’obiettivo prefissato, in termini di chilometri o di durata di corsa continua. Il runner conosce infatti giorno per giorno il tipo di allenamento che deve svolgere, la distanza da percorrere, il ritmo da tenere.

Quale programma di corsa scegliere?
Nel scegliere il vostro programma di allenamento ricordatevi che non dovete adattarvi voi alla tabella, ma il contrario: è la tabella che deve adattarsi a voi. I vostri impegni professionali e personali quanto tempo vi lasciano per la corsa? Quante uscite settimanali potete fare e di quanto tempo? Qual è il vostro obiettivo? In quanto tempo volete raggiungerlo? Propone allenamenti graduali e alla vostra portata? Questi sono solo alcuni aspetti da tenere in considerazione nel trovare il programma più indicato.

Fai da te o personal trainer?
Di tabelle con programmi e allenamenti da seguire per correre ce ne sono parecchie su internet, se però volete una tabella fatta su misura, affidatevi a un personal trainer che valuterà le vostre esigenze, le vostre capacità e i vostri obiettivi, creando appositamente per voi una tabella. Il personal trainer saprà anche tarare gli allenamenti in base al vostro stato di salute e ai feedback che dovrete regolarmente dargli sui vostri progressi.

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