Corsa: 5 buoni motivi per non mollare all’inizio

All’inizio correre vi potrà sembrare difficile e stancante, ma non mollate, ci sono tanti buoni motivi per continuare, eccone 5.

Iniziare a correre è impegnativo, vi capiterà di sentirvi stanchi e demotivati, ma tenete duro, vi innamorerete della corsa. Ecco 5 buoni motivi per non smettere.

Correre per un corpo più tonico e snello
Uno dei principali motivi per cui si inizia a correre è per ritrovare la forma fisica e i primi risultati non tarderanno a venire. Vedrete il vostro corpo diventare più tonico e prestante. Resistete alla fatica delle prime uscite, gradualmente vi abituerete allo sforzo fisico, e non vi sembrerà più così impegnativa. Pensate al vostro corpo definito e snello, non è forse una buona ragione per continuare?

Correre fa bene alla pelle
Correre rende la pelle più luminosa e giovane, dal momento che contrasta l’invecchiamento dell’epidermide. La sudorazione svolge un’azione depurativa della cute, permette di espellere le cellule morte e le scorie. Il movimento favorisce la formazione delle miochine prodotte dai muscoli in grado di migliorare il tessuto cutaneo. Un ottimo motivo per non smettere!

Correre rende più intelligenti
Secondo alcuni studi, correre fa bene al cervello, migliorando la facoltà di ragionamento. Con la corsa i neuroni sviluppano la capacità di riprodursi e quindi di mantenere efficienti le attività intellettive, in pratica correre rende più intelligenti. Non solo, aiuta anche a migliorare la memoria a lungo termine e ad avere una visione più lucida delle situazioni.

Correre migliora l’umore
Quando si corre aumenta la produzione da parte dell’organismo di endorfine e di dopamina che generano un potente effetto benessere, che non si avverte solo durante il movimento riducendo il senso di fatica, ma che si protrae anche al termine della corsa, ecco spiegata la tipica “euforia del runner”. Correre inoltre migliora l’autostima, aiuta a combattere lo stress e permette di allontanare pensieri ossessivi e ricorrenti. Smettere sarebbe davvero un peccato!

La corsa permette di fare nuove conoscenze
Un aspetto da non trascurare è il fatto che correre accomuna e unisce persone che coltivano la passione per il running. Si rafforzano i rapporti con amici runner e si fanno nuove conoscenze. Se siete una coppia di runner, vedrete anche aumentare l’intesa e la passione fra voi. Non male, no?

Corsa: 5 buoni motivi per non mollare all’inizio