Come iniziare a correre per dimagrire in 3 step

Avete deciso di rimettervi in forma iniziando a correre? Ottima scelta, la corsa vi aiuterà a perdere peso, l’importante è iniziare con il piede giusto.

Il motivo per cui molti runner iniziano a correre è dimagrire, ma non basta allacciarsi le scarpe da running e andare al parco come fanno in molti, ecco come farlo efficacemente.

Stabilire un obiettivo
La prima cosa da fare e stabilire un obiettivo. Riuscirete a farlo chiedendovi quanti chili (o centimetri) volete perdere e in quanto tempo. Questo vi permetterà di focalizzarvi sul risultato e avere la giusta motivazione per perseguirlo. Definire un programma per ottenere il risultato desiderato con un nutrizionista, dopo aver fatto una visita medica e affidandosi alle indicazioni di un personal trainer permetterà di raggiungere più efficacemente l’obiettivo. Inoltre bisogna misurare regolarmente i risultati ottenuti.

Corsa e alimentazione
Non dimenticatevi che l’attività fisica va a pari passo con l’alimentazione, non riuscirete a perdere peso se non farete attenzione a cosa, come e quanto mangiate. Carboidrati complessi, proteine e micronutrienti contenuti in cereali integrali, frutta, verdura, legumi e pesce, sono dei validi alleati per ritrovare il peso forma dando al tempo stesso tutto ciò che il corpo necessita per affrontare lo sforzo della corsa.

Costanza e gradualità
Inutile correre una volta ogni due settimane sperando di perdere miracolosamente peso. Cercate di fare almeno 3 uscite settimanali, ascoltando il vostro corpo: non partire a massima velocità per poi rimanere senza fiato dopo pochi minuti, procedete gradualmente: prima con una camminata veloce e poi via via aumentando il passo fino a correre. Le prime sessioni possono anche essere solo di camminata, fino a quando non riuscirete a intervallare camminata e corsa, per poi continuare solo correndo. Il tutto deve avvenire senza fretta, l’importante è essere continuativi negli allenamenti. Il ritmo deve essere blando, senza affanno, per intenderci dovete essere in grado di parlare mentre corri. D’altronde l’obiettivo è perdere peso, non vincere una maratona, giusto?

Come iniziare a correre per dimagrire in 3 step