Zucchine, gustosa verdura di stagione, provale al forno

Le zucchine al forno diventano irresistibili, le sapete preparare a regola d’arte. Ecco qualche prezioso consiglio per un risultato perfetto.

Come sfizioso contorno in questa stagione non c’è niente di meglio delle zucchine al forno. Non sapete come prepararle? C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Scegli zucchine piccole e giovani
Le zucchine piccole e giovani sono sicuramente più indicate per essere cucinate al forno, dal momento che contengono meno semi, sono meno acquose, più sode, più compatte e più dolci rispetto a quelle grandi e meno fresche. Non importa invece di quale varietà siano: sono tutte buonissime e si prestano ad essere cucinate in questo modo.

Chips di zucchine al forno croccanti
Le ricette per fare le zucchine al forno sono molte, se siete attenti alla linea, preparatele in modo semplice e senza troppo condimento. Un’interessante variante sono le chips croccanti, facilissime da fare e subito pronte. Ricavate delle rondelle sottili con una mandolina, appoggiatele su una placca da forno oleata e poi infornatele a 180 gradi per 20 minuti.

Zucchine al forno aromatiche
Un’altra versione light è quella che le vede tagliate in sottili bastoncini di circa 8 centimetri di lunghezza e insaporite con erbe aromatiche e spezie a piacimento. Una delle ricette più profumate è quella con la menta, ma potete anche usare altre erbette (come timo, basilico, salvia, rosmarino, dragoncello e origano)  o un mix di aromi e spezie (ad esempio curcuma, zenzero, peperoncino, curry). Mettete i bastoncini in una teglia con un poco d’olio e infornate a 180 gradi per 35 minuti.

Zucchine al forno ripiene e gratinate
Preferite qualcosa di più sostanzioso? Preparare le zucchine al forno ripiene. Sbollentate le zucchine e poi scavate la polpa all’intero con un cucchiaino in modo da ottenere dei tronchetti svuotati al centro. Il ripieno può essere di carne, di pesce o di verdure. Se siete a corto di idee e di tempo, preparare una farcia frullando la polpa di zucchina sbollentata con basilico, prezzemolo, un filo d’olio e del pangrattato. Cospargete con pangrattato anche la superficie, aggiungete ancora un poco d’olio e infornate le zucchine ripiene a a 180 gradi per 20 minuti, o comunque per il tempo necessario affinché diventino dorate in superficie.

Zucchine, gustosa verdura di stagione, provale al forno
Zucchine, gustosa verdura di stagione, provale al forno