Patate arrosto in padella, i trucchi per farle buonissime

Avete già provato a fare le patate arrosto in padella invece che al forno? Prepararle è semplice e veloce. Con qualche accortezza il successo è assicurato.

Patate arrosto in padellaAvete voglia di patate arrosto ma non di accendere il forno? Poco male, fatele in padella, vengono davvero buonissime. Affinché siano cotte al punto giusto, ecco a cosa fare attenzione.

Patate sode e a piccoli pezzetti
Come nel caso delle patate al forno, le patate migliori per essere cucinate arrosto sono quelle poco farinose, con polpa compatta e soda. Appena disponibili, usate le novelle sono perfette. Una volta scelte le patate giuste, sbucciatele e tagliatele a tocchetti non troppo grandi, dadini di circa 2 cm di lato sono l’ideale, per ottenere una cottura rapida e uniforme. Le patate devono essere della quantità necessaria a coprire la padella senza sovrapporsi.

Un passaggio in acqua bollente
Per essere certi che l’interno sia morbido e ben cotto, potete scottare le patate a tocchetti per 5 minuti in acqua bollente, prima di versare in una pentola antiaderente con qualche cucchiaio d’olio (il quantitativo ideale è quello necessario a coprire tutto il fondo della padella) e rosolarle per 10 minuti girandole all’occorrenza, fino a quando saranno perfettamente dorate.

Oppure più tempo in pentola
Si può anche evitare di sbollentare e mettere direttamente in pentola i dadini di patate crudi, in questo caso però la cottura sarà più lunga. Dopo averle lavate, asciugatele per far loro perdere parte dell’amido in eccesso, poi versatele in pentola e per i primi 10 minuti cuocetele con il coperchio, mentre per i 10 minuti seguenti senza coperchio.

Per una maggiore croccantezza
Se volete che le vostre patate siano particolarmente croccanti invece di mescolarle spesso, fatele rosolare prima da un lato per qualche minuto senza girare, poi giratele e fate la stessa cosa sull’altro lato.

Piacevolmente aromatiche
Se vi piacciono molto saporite sbizzarritevi con spezie e aromi. Uno spicchio d’aglio, del rosmarino, della salvia, sale e pepe sono quello che ci vuole per delle patate davvero gustose. Il primo va messo nella pentola insieme all’olio prima di versare le patate, rosmarino e salvia durante la cottura, sale e pepe alla fine.

Patate arrosto in padella, i trucchi per farle buonissime
Patate arrosto in padella, i trucchi per farle buonissime