Idee e ricette fantasiose e stuzzicanti con le uova sode

Poco tempo a disposizione e tante uova in casa? Con un pizzico di estro le uova sode possono trasformarsi ed essere sempre diverse e irresistibili.

Non le solite uova sode, se usate la fantasia e le associate agli ingredienti giusti diventano un piatto ancora più gustoso e sfizioso. Se poi le presentate con un certo gusto estetico, farete davvero un figurone. Ecco 3 suggerimenti:

Uova sode aromatiche
Per 6 persone, calcolate 6 uova sode, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di erba cipollina sminuzzata, succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Dividete le uova sode a metà per lungo, togliete delicatamente i tuorli, liberando l’incavo centrale. Mescolate i tuorli con le erbe aromatiche, emulsionando con il succo di limone e l’olio, in modo da ottenere un impasto morbido. Regolate con sale e pepe e riempite le uova con la farcia così ottenuta. Per renderli ancora più stuzzicanti potete decorarle con dei pomodori a dadini.

Tartine con uova, capperi e maionese
Per 6 persone vi serviranno 6 fette di pane in cassetta, 6 uova sode, capperi e maionese. Tritate le uova sode e mescolatele con i capperi e la maionese. Spalmate il composto ottenuto sulle fette di pane. Tagliate poi le fette di pane in modo da ottenere dei triangoli, dei quadrati o dei rettangoli della misura che preferite. Serviteli così su piatti di portata oppure infilzateli con degli stuzzicadenti per avere un effetto sandwich.

Insalata di uova sode, misticanza e avocado
Le uova sode sono ottime abbinate a delle insalate ed erbette dal sapore amarognolo come la rucola, la cicoria o il tarassaco, ma vanno bene anche della lattuga, dell’indivia, degli spinaci freschi o altra verdura che si può mangiare cruda. Scegliete il mix di misticanza che più vi aggrada, fate cuocere le uova sode, lasciatele raffreddare e poi aggiungetele a fettine o tocchetti all’insalata. Unite anche la polpa di avocado a cubetti e condite con succo di limone oppure aceto di mele, olio extravergine d’oliva, sale, un pizzico di pepe e dei semi di zucca.

Idee e ricette fantasiose e stuzzicanti con le uova sode
Idee e ricette fantasiose e stuzzicanti con le uova sode