Chiacchiere di Carnevale al forno, gustose e adatte a tutti

Le Chiacchiere sono uno dei dolci di Carnevale più amati. Normalmente si fanno friggere, ma sono altrettanto gustose al forno, oltre che più leggere.

Chiacchiere di Carnevale al fornoSe siete ghiotti di Chiacchiere di Carnevale invece che fritte, fatele al forno così potrete concedervene qualcuna in più. Sono infatti più digeribili e meno caloriche, in questo modo potrete anche gustare a cuor leggero qualche altro dolcetto tipico di questa festa tanto amata dai bambini. Chiamate in tanti modi diversi (fra cui cenci, frappe, bugie, strufoli, crostoli e galani) a seconda delle regione in cui vengono prodotte, hanno origini molto antiche. Si dice che già i Romani gustassero infatti dolci simili.

Un impasto a regola d’arte
Partiamo dal carrello della spesa, cosa vi serve per preparare le Chiacchiere? Ebbene, gli ingredienti sono 250 grammi di farina, 20 grammi di zucchero, 25 grammi di burro, 2 uova, scorza di un limone, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci. Lasciate ammorbidire il burro prima di utilizzarlo, si amalgamerà meglio. Impastate gli ingredienti fra loro. Una volta che il composto è omogeneo lasciatelo riposare per mezz’ora. Dopo di che stendete l’impasto aiutandovi con il mattarello o se l’avete con la macchina per la pasta in casa. Ricavatene con una rotella dentata dei rettangoli di circa 10 centimetri di lunghezza per 5 di larghezza. Praticate un taglio interno e infornate le sfoglie rettangolari così ottenute, poggiandole sulla placca, a 180 gradi per un quarto d’ora.

Una spolverata di zucchero a velo per finire
Per una perfetta doratura, il forno dovrà già essere ben caldo quando le sfoglie verranno infornate. Una volta cotte, ovvero quando saranno dorate su entrambi i lati, toglietele dal forno, fatele raffreddare a temperatura ambiente e cospargetele di zucchero a velo. Volendo le potete gustare anche con una salsa al cioccolato fondente o del miele. A piacimento, durante la preparazione, si può insaporire l’impasto con un goccio di liquore, come la grappa o del marsala.

Chiacchiere di Carnevale al forno, gustose e adatte a tutti
Chiacchiere di Carnevale al forno, gustose e adatte a tutti