Stress da lavoro: un test per scoprire se siete work addicted

Vi sentite stressati o siete colti da sensi di colpa quando non lavorate? Passate le vostre serate al lavoro, ben oltre l’orario di ufficio? Qualcuno vi ha fatto notare che lavorate troppo? Forse soffrite di dipendenza da lavoro, un problema in crescita nella nostra società sempre più connessa e globalizzata, un fenomeno diffuso che è causa di stress, insonnia, burnout e altri problemi di salute.

Prima di correre ai ripari, è necessario capire in che misura questo problema vi affligge: un team di ricercatori norvegesi guidati dalla psicologa Cecilie Andreassen ha elaborato a questo scopo uno strumento scientifico di auto-misurazione, il cosiddetto Bergen Work Addiction Scale (Bwas). Il funzionamento è semplice e immediato: rispondendo a un questionario di 7 domande sulle abitudini lavorative si ottiene un risultato che corrisponde a tre profili.

Scoprirete così se siete non-addicted, leggermente drogato o workaholic, con un margine di errore piuttosto attendibile per tutte le categorie di lavoratori, anche quelle che non passano necessariamente la giornata dietro uno schermo.
Ecco il test e le risposte, ognuna corrispondente a un punteggio:
Mai (1) , Raramente (2), A volte (3), Spesso(4), Sempre (5).
Lo studio di Andreassen mostra che il punteggio di 4 (spesso) o 5 (sempre) in almeno quattro dei sette elementi è un indicatore della probabilità di essere un workaholic.

Test: siete work addicted?
1. Pensate a come trovare del tempo in più per lavorare
2. Spendete molto più tempo lavorando di quanto avevate previsto all’inizio
3. Lavorate per ridurre il senso di colpa, ansia, impotenza e depressione
4. A volte qualcuno vi suggerisce che dovreste ridurre l’orario di lavoro, ma voi non lo ascoltate
5. Vi stressate se non vi è permesso di lavorare
6. Sacrificate hobby, tempo libero ed esercizio fisico a causa del lavoro
7. Lavorate così tanto che questo vi ha creato problemi di salute

Quando preoccuparvi? Se avete ottenuto un punteggio di 4 (spesso) o 5 (sempre) in almeno quattro dei sette elementi, avete una forte probabilità di essere drogati da lavoro. Per cominciare a uscirne, il primo passo è esserne consapevoli e dunque non disperate: siete già a buon punto.
 

Stress da lavoro: un test per scoprire se siete work addicted