Segreti di coppia: 5 cose da non fare per stare insieme per sempre

Far funzionare una relazione da qui all’eternità? È possibile: basta evitare questi (comunissimi) errori

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

  1. Criticare il partner. Uno degli errori più frequenti che si commettono all’interno di una coppia consiste nella volontà di cambiare l’altro. Seppure inconsciamente. Criticare il proprio compagno o la propria compagna, nel tempo, può portare una relazione alla rottura, dopo infiniti litigi. Il consiglio è quello di accettare l’altro per come è, prendendo coscienza che ciascuno di noi ha lati belli e lati meno belli. Al massimo, si possono dare consigli costruttivi per invitare l’altro a migliorarsi. Ma senza imposizioni.
  2. Soffocare la sua libertà. Impedire al partner di frequentare i suoi amici (senza di noi), di alimentare i suoi hobby e di prendersi degli spazi solo suoi è un errore che molte donne commettono. Tuttavia, passare ogni minuto del proprio tempo insieme, porta la coppia a limitare il dialogo: se tutto il tempo libero lo si trascorre una accanto all’altro, non si hanno più cose da raccontare. E il dialogo, per far durare una coppia nel tempo, è fondamentale. Ovviamente, in caso si abbiano passioni comuni, coltivarle insieme è bellissimo. L’importante è che ciascuno mantenga anche i suoi spazi e i suoi interessi.
  3. Voler avere sempre ragione. Quando si litiga – e litigare in una coppia è inevitabile – è necessario essere flessibili, e disposti ad ammettere i propri sbagli. In particolare, è necessario saper chiedere scusa, anche quando si è sicuri di non avere torto. Nella maggior parte dei casi, chiedere perdono anche solo per gli errori commessi nella comunicazione e nell’interazione, aiuta la coppia a riportare la discussione al livello di un dialogo costruttivo.
  4. Non rispettare la privacy di coppia. È facile, al tempo dei blog e dei social network, prendersi gioco della coppia, magari rivelando apertamente i difetti del proprio partner, o sfogandosi su Facebook dopo una litigata. Tuttavia, è fondamentale che certi dettagli restino privati. Anche in merito alle fotografie, è bene concordare col proprio compagno o con la propria compagna qual è il limite da non oltrepassare per non mancargli/le di rispetto.
  5. Trascurarsi. Oltre che dell’altro e della relazione, all’interno di una coppia è fondamentale prendersi cura di se stessi. Coltivare le proprie passioni, alimentare i propri talenti, curare l’aspetto fisico: amandosi, si migliora come donne e come compagne.