Perché gli uomini si innamorano delle donne mature: parlano gli esperti

Le donne più grandi offrono stabilità, dal punto di vista sentimentale, intimo ed emotivo. Ecco perché gli uomini ne sono attratti: parola della scienza

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

C’era un tempo, neanche troppo lontano, in cui tutte le donne cadevano vittime dell’ennesimo cliché, quello di essere sedotte, e poi abbandonate dai propri partner, per un’altra più giovane. Un luogo comune, questo, che però non è poi così lontano dalle realtà che conosciamo, anche indirettamente.

Ma al cuore non si comanda, questo è chiaro, e non sarà certo la differenza d’età a sconvolgere la quotidianità dei benpensanti, almeno si spera. Tuttavia dobbiamo dirvi che tutto ciò che avete dato per scontato, fino a questo momento, in realtà è stato completamente sovvertito da evidenze scientifiche.

Al contrario di quanto si pensa, infatti, non è vero che gli uomini sono attratti dalle donne più giovani, o almeno non più. La scienza, infatti, conferma che la stabilità offerta dalle più agée è molto più seducente e intrigante per la controparte maschile, e per tutti coloro che hanno intenzione di creare legami stabili e duraturi.

Il caso Macron

Non si dovrebbe parlare di “casi”, almeno non quando ci riferiamo alle relazioni. Ma in Italia, come in molti altri Paesi del mondo, tutto ciò che non viene considerato “tradizionale” desta sempre un certo scalpore. Come dimenticare il gossip che infuocato i giornali locali, e internazionali, quando Emmanuel Macron si è mostrato con la sua dolce metà?

Politico, banchiere, nonché presidente della Repubblica francese a partire dal 14 maggio del 2027, Emmanuel Macron, classe 1977 è sposato con una donna più grande di lui. Non una persona qualsiasi, ma la sua professoressa del liceo, Brigitte Trogneux che di anni, invece, ne ha 70.

Inutile parlare dei commenti che, proprio in occasione delle elezioni, hanno riacceso il dibattito sulla differenza di età della coppia. Sono più di venti, infatti, gli anni che intercorrono tra l’età del presidente e quella di sua moglie, una discrepanza che però – ne siamo certi – non avrebbe scandalizzato nessuno se a essere più giovane fosse stata lei. Eppure, in barba alle male lingue, la coppia è più solida che mai.

Non è certo l’unica in cui la differenza d’età supera quello che alcuni fissano come limite accettabile: del resto come si fa a parlare di limiti quando ci riferiamo al sentimento più forte del mondo? Sono molti, infatti, gli uomini che scelgono consapevolmente di intraprendere relazioni sentimentali con donne più grandi.

Lo fanno per tanti motivi, primo tra tutti la stabilità e la maturità che la partner può offrirgli. Ad attrarli è poi la loro esperienza, sia in fatto di sentimenti che di intimità, e l’assenza di pressione per mettere su famiglia. La scienza conferma.

Gli uomini sono attratti dalle donne mature: gli esperti confermano

La professoressa Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di panico (Eurodap), afferma, come riporta l’Ansa, che sono molti gli uomini che decidono di accompagnarsi a donne più grandi per tutta una serie di motivi.

Questi riguardano la stabilità finanziaria e la maturità sessuale, che permette quindi un rapporto più diretto e onesto, senza falsi pudori. Inoltre, le donne più mature tengono alla loro forma fisica e alla loro bellezza tanto quanto le giovanissime. Quella che nasce, e scaturisce dagli incontri, è una vera e propria attrazione fatale, che passa per la mente ma anche per l’aspetto estetico.

È più rassicurante avere una relazione con una persona autonoma sicura e consapevole che non ha bisogno di continue conferme, appoggi nella proiezione nel futuro” – ha spiegato l’esperta – “Ma anzi può essere di supporto per il proprio partner rassicurandolo e sostenendolo”.

Un ribaltamento dei ruoli e degli stereotipi che, secondo la professoressa Paola Vinciguerra, è possibile anche grazie al fatto che “Gli uomini non hanno più bisogno di sentirsi importanti scegliendo una donna più giovane”. L’esigenza è, piuttosto, quella di creare una relazione equilibrata con uno scambio alla pari.

I vantaggi

Insomma, oltre ai sentimenti che vincono su tutto, ci sono anche una serie di vantaggi che gli uomini trovano nell’intraprendere una storia con una donna più grande di loro. Ecco quali sono.

  1. La relazione è equilibrata. Il rapporto, infatti, si basa sul rispetto e sulla reciprocità, su esperienze condivise e interessi comuni
  2. Avere una compagna più grande al proprio fianco, che sappia consigliare e sostenere, aiuta gli uomini ad aumentare la loro autostima
  3. Le donne più grandi non mettono pressione sul creare una famiglia e, più in generale, sui progetti futuri
  4. Le donne mature sanno cosa vogliono e, probabilmente, lo hanno già ottenuto. Diventano così un esempio per il partner
  5. Gli uomini si sentono più responsabili al fianco di donne più grandi: sanno che l’era di Peter Pan ormai è un lontano ricordo
  6. L’intimità è vissuta in maniera equilibrata, diretta e matura, senza falsi pudori né inibizioni.
  7. I problemi di coppia vengono affrontati senza drammi né complicazioni, ma solo per quello che sono
  8. Le donne mature sanno stare bene da sole. Non scelgono un partner per compagnia o per bisogno di affetto, ma per rendere migliore la loro vita, e quella di entrambi