Il Nexting aiuta a vivere meglio: noi vi spieghiamo cos’è

Lo psichiatra francese Michel Lejoyeux ha rivelato che per vivere bene serve solo imparare il nexting: ecco che cos'è e come funziona

Il Nexting è una pratica che aiuta a vivere meglio e ad essere più felici: come? È semplice, basta prepararsi a ciò che avverrà in modo positivo e sorridente. Gli psicologi hanno confermato che il Nexting è molto importante per ottenere i risultati sperati nella vita: fondamentalmente è necessario aspettarsi il meglio, prepararsi a viverlo, visualizzarlo e infine, attendere che le cose facciano il loro corso. È stato calcolato inoltre che l’influenza del Nexting nel raggiungimento degli obiettivi sia pari al 14%, mentre il restante 86% consiste nel caso, nelle capacità personali e nelle circostanze.

Il Nexting in 10 mosse

Imparare il Nexting non è difficile, basta seguire alcune semplici regole che aiutano ad affrontare la vita e le situazioni in modo positivo. Per prima cosa è importante limitare l’esposizione alle cattive notizie, informarsi molto più su se stessi e sulle persone che si hanno intorno, infine scegliere ciò su cui ci si desidera concentrare. Dopo aver fatto questo primo step è importante cambiare approccio quando ci si ritrova in situazioni spiacevoli: ad esempio non ha importanza chiedersi perché sia successa una cosa, quanto piuttosto interrogarsi su come uscirne in modo razionale.

Rompere la routine sarà il passo più importante e non si tratta solo di attività pratiche che si svolgono durante la giornata, ma anche di schemi mentali, riflessioni, errori che si continuano a commettere perché il cervello umano è abitudinario. In questo caso quindi, è fondamentale invertire le tendenze e lanciarsi in nuove abitudini. A volte è utile anche dimenticare, infatti non ci si può ricordare tutto o si rischia che il cervello abbia un eccesso di informazioni: l’amnesia è anche un modo per proteggersi, non è per forza una pratica negativa.

È molto importante anche adottare una dieta equilibrata, ad esempio consumare alimenti ricchi di Omega 3 riduce lo stress e la depressione. Il Nexting implica anche l’adozione di una serie di comportamenti positivi con le persone cui si ha a che fare: ad esempio è molto importante evitare di scusarsi in continuazione, ma è altrettanto importante fare l’amore spesso con il proprio partner. La gratitudine è un altro elemento fondamentale e deve essere unita ad una serie di esercizi mentali che permettono di liberare i pensieri attraverso le associazioni di parole e idee. Infine, è importante avere l’abitudine di scrivere lettere di ringraziamento agli amici, ai familiari e alle persone a cui si vuole bene.

Il Nexting aiuta a vivere meglio: noi vi spieghiamo cos’è
Il Nexting aiuta a vivere meglio: noi vi spieghiamo cos’è