Il tradimento rovina la salute #lodicelascienza

Il tradimento rovina la salute e fa male a corpo e mente. A rivelarlo una ricerca scientifica americana effettuata su 232 traditi

Il tradimento? Fa male alla salute. A svelarlo uno studio scientifico svolto negli Stati Uniti che ha evidenziato come le cosiddette “corna” siano deleterie per chi le subisce sia dal punto di vista fisico che mentale. Che un tradimento spezzasse il cuore lo sapevamo già, ma oggi la scienza è riuscita a dimostrare come questo comportamento da parte del partner sia concretamente dannoso per corpo e mente.

La ricerca è stata svolta da un team di esperti dell’Università del Nevada e ha coinvolto 232 studenti universitari che negli ultimi tre mesi erano stati vittime di un tradimento. Analizzando il comportamento dei giovani gli studiosi hanno scoperto che avevano maggiore probabilità di soffrire di ansia e depressione, ma soprattutto che, dopo aver scoperto l’infedeltà della persona amata, tendevano ad assumere comportamenti pericolosi per la salute. Il 45% aveva smesso di mangiare, il 44% esagerava con l’alcol, il 29% passava troppo tempo in palestra, mentre il 19% aveva iniziato a fumare marijuana. Non solo: un volontario su quattro ha confessato di aver fatto sesso quando era ubriaco dopo aver saputo di essere stato tradito.

Lo studio ha messo in luce anche un altro aspetto importante: gli effetti del tradimento sono ancora più deleteri quando la persona tradita si incolpa per quanto accaduto.

“È risaputo – ha spiegato la ricercatrice M. Rosie Shrout – come l’infedeltà sia uno degli eventi più dolorosi e devastanti che una coppia è chiamata ad affrontare, ma quello che ci premeva capire era come questo stress emotivo e fisico potesse spingere a mettere a repentaglio la salute e quanto la convinzione di essere in qualche modo responsabili dell’infedeltà del partner potesse influenzare questi comportamenti rischiosi”.

A soffrire maggiormente a causa di questa tendenza sarebbero le donne. “Questo – ha chiarito la studiosa – probabilmente si verifica perché le donne tendono a dare un’importanza superiore alla relazione sentimentale, vedendola come un modo per affermare se stesse e la propria identità. Di conseguenza, il tradimento subito le spinge a comportarsi in modo rischioso, perché distrugge queste loro auto-convinzioni”.

Il tradimento rovina la salute #lodicelascienza