Colore degli occhi: ecco cosa dice della tua personalità

I geni responsabili del colore dell’iride in qualche modo influenzano il nostro carattere: lo dice la scienza

Dolce, sognatrice, riservata, estroversa: queste siamo noi con le nostre tipicità caratteriali che ci contraddistinguono e che ci rendono diverse l’une dalle altre.

Il carattere di ciascuna di noi è forgiato dalle esperienze di vita vissute nella quotidianità, ma studi scientifici hanno rilevato l’esistenza di una correlazione tra la formazione dell’iride e lo sviluppo del lobo frontale del cervello, che agisce sul modo di essere e le caratteristische specifiche del carattere. A confermarlo è stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Örebro University e secondo il quale, le sfumature dell’iride possono dire molto del nostro temperamento.

Ma davvero il colore degli occhi può determinare la personalità di una persona?

Colore degli occhi e personalità, gli studi

Gli studi sugli occhi erano presenti già nella letteratura scientifica dell’antichità, ma anche nei trattati di medicina cinese, in quanto utili per la diagnosi di un ampio spettro di malattie. E anche l’iridologia – che si basa sull’osservazione dell’iride – spiega come il colore e i segni presenti all’interno dell’iride stesso, consentano di ottenere informazioni sullo stato di salute dell’essere umano.

Oltre allo studio dei ricercatori dell’Örebro University, condotto su oltre 400 persone per cercare collegamenti tra colore, struttura e personalità, ve ne sono stati altri. Ad esempio, una ricerca simile è stata portata avanti da esperti dell’Università di Edimburgo che sono giunti alla conclusione che c’è un rapporto tra il colore dell’iride e personalità. Una connessione molto stretta dunque tra colore degli occhi e struttura del cervello.

Aspetti indubbiamente interessanti su cui diverse equipe scientifiche hanno lavorato. Basti pensare che studiosi dell’Università di Pittsburgh sarebbero giunti alla conclusione che, durante il parto le donne con gli occhi chiari siano in grado di tollerare meglio il dolore.

Quindi gli occhi non sarebbero più solamente lo specchio dell’anima, come si è soliti dire, ma anche di ciò che siamo.

Colore degli occhi e personalità, le caratteristiche

Il colore degli occhi più comune è quello castano con tutte le sue diverse intensità e sfumature cromatiche. A sfoggiarlo è oltre il 50 per cento della popolazione, quindi è molto diffuso e presenta alte quantità di melanina.  Se invece vogliamo scoprire qual è il colore meno diffuso e più raro sappiate che si tratta degli occhi verdi, meno comuni e con un basso quantitativo di melanina.

Ecco a quali tipologie di personalità corrispondono i seguenti colori degli occhi:

  • occhi castani. Le persone che possiedono questo colore di occhi sono tendenzialmente simpatiche, aperte ai rapporti interpersonali, ma anche intelligenti e dolci. Tra i pregi anche l’indipendenza. Il loro difetto? Sono persone spesso pigre;
  • occhi verdi. Il colore più raro è quello delle perone creative, esuberanti e con un grande entusiasmo. E anche se sono un po’ permalose, non manca in loro un pizzico di creatività e generosità;
  • occhi azzurri. Sono un po’ gelose e discrete, ma credono fortemente nel prossimo e nell’amicizia. Sono poco ansiose e secondo una ricerca dell’Università di Pittsburgh, le donne con occhi azzurri (o chiari), tollerano maggiormente il dolore durante il parto naturale;
  • occhi grigi. Le persone che hanno gli occhi di questo colore, spesso rivelano una personalità complessa e riservata e amano la perfezione. Per chi ha gli occhi così chiari può capitare che il colore muti: in questi casi si tratta di persone molto intelligenti e precise;
  • occhi scuri – neri. A quanto pare chi ha l’iride più scura sarebbe una persona un po’ superba, con una grande energia interiore che all’esterno è facilmente riscontrabile in un carattere vivace ed estroverso. Chi ha questo colore degli occhi potrebbe essere un ottimo sportivo.