Come capire se qualcuno ci sta provando con te

In che modo capire se qualcuno ci sta provando con te, se vorrebbe conoscerti meglio e approfondire in ogni senso

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Gli interessi? 9 indizi inequivocabili

Vediamo alcuni indizi inequivocabili che ti fanno capire se qualcuno ha un debole per te:

Ti manda links di canzoni

Se non ha il coraggio di dire quel che prova, potrebbe usare le canzoni per parlarti. Potrebbe far ricorso ai testi per dirti quel che prova. Fai caso se, tra le canzoni che ti dedica, la maggior parte sono dolci o comunque romantiche e magari virano versi messaggi intimi che sono proprio rivolti a te, non hanno nulla di casuale. Nota anche se ti manda canzoni di autori che sa che ami e che ti piacciono particolarmente.

Cerca modi per vedervi da soli

Fai caso se magari cerca modi per stare da soli e vedervi senza altra gente in giro che possa disturbarvi o interferire. Potrebbe davvero volere prima di tutto un momento intimo per voi, dove parlarvi e guardarvi negli occhi. Fai caso se cerca questo tipo di circostanze; si tratta di un grande indizio che ti fa capire che vuole approfondire e conoscerti meglio o comunque creare degli istanti insieme.

Ti chiede come stai

Osserva se nota quando sei stanca e se fa qualcosa per farti sorridere. Vedi se ti chiede come stai e se ha particolari accortezze e delicatezze verso i tuoi stati d’animo. Osserva se inizia considerarlo come una sorta di roccia, una pietra ferma e solida che non si muove e che ti aiuta in tutti gli istanti in cui ne hai bisogno. A volte la vicinanza di qualcuno la sentiamo non solo con le parole ma anche con il silenzio. Fai caso all’amore che riversa sottoforma di domande, con lo spirito curioso di chi vuole aiutare. Una persona che ci tiene a te ti dimostra di esserci sempre, sempre.

Ti incoraggia

Nota se hai un momento di sconforto e magari te lo ritrovi proprio al fianco, vicino, sempre e comunque, con un sorriso e la voglia di spingerti verso la versione migliore di te. Incoraggiarti vuol dire farti sentire che tutto resta possibile e prende il via se solo tu lo vuoi. Se ti accorgi che ti incoraggia, fa il tifo per te come se tu fossi una squadra e lui il primo tifoso, se noti che ti fornisce consigli per farti stare meglio, hai di fronte a te qualcuno che ci tiene e davvero e potrebbe farsi avanti in modo palese.

Ricerca il contatto fisico

Anche se state scherzando, magari ti accorgi che fa di tutto per starti vicino fisicamente. Appoggia un braccio, ti si accosta con tutto il tronco, ti chiede di sederti sopra a lui, ti abbraccia, ti accarezza o anche solo semplicemente fa in modo che le vostre mani si sfiorino. Nota come ti senti, vedi come vanno le cose e se ti vengono i brividi, se hai sensazioni di piacere, se magari lo cerchi anche tu quel contatto.

Ti ascolta

Una persona interessata applica prima di tutto un grande strumento conoscitivo e di esercizio di profondo affetto e attenzione: l’ascolto. Non dare per scontato i momenti in cui questo ascolto avviene naturalmente. La maggior parte delle persone interrompono o ascoltano solo a livello superficiale. Trovare qualcuno che ci ascolta in modo assoluto e pieno di attenzione significa davvero mettersi in gioco e scommettere sulla relazione.

Ti protegge

Magari studi coi colleghi o con gli amici e poi devi tornare a casa da sola e lui ti chiede di mandare un messaggio appena arrivi a casa o fa di tutto per accompagnarti. Ricevere protezione significa avere una grande occasione di benessere di cui godere in quanto la protezione significa attenzione e amore. Quando senti che non sei sola e che la sua presenza resta solida, quando hai la percezione di due ali che ti tengono al caldo potresti stare facendo esperienza di una forma molto autentica di tutela.

Ti fa sorprese

Osserva se lui cerca sempre di farti venire il sorriso o di lasciarti a bocca aperta. Se ti fa sorprese di continuo potrebbe davvero voler fare colpo e mettere a segno un punto dopo l’altro. Se sono tutti piccoli regali, sorprese, fai caso se sono conditi da attenzioni davvero legate a quel che ti interessa e che ami. Vedrai come tutto accade magicamente e ti fa stare bene anche quando meno te lo aspetti.

Si interessa ai tuoi problemi

Fai caso se ti chiede, se ha interesse ai tuoi problemi, alle cose che ti preoccupano, che ti danno pensieri; se anche tu non parli potresti scoprire che l’interesse resta sempre vivo da parte sua. Il punto focale resta sempre il dialogo e se vedi che si interessa dei tuoi problemi sappi che si tratta di un tesoro magnifico, di un potenziale di grande valore.

Cosa fare se ricambi e se non ricambi

Se ricambi e noti uno di questi indizi, potresti decidere di ricambiare con gli stessi gesti, sempre in modo molto delicato. Oppure potresti scegliere un tuo “lessico”, dei gesti tutti tuoi e delle attenzioni volte a fargli capire che il sentimento viene ricambiato. Se invece ti accorgi che questo sentimento da parte tua non sussiste, allora faresti meglio a non tirare troppo la corda e dire subito quel che senti, o meglio, quel che non senti.

Il sentimento non si sceglie e osservare se nasce o meno ti permette di stare prima di tutto a contatto col sentire. Se non sai bene cosa senti, sospendi tutto e vivi solo il momento, non pensarci troppo, non ossessionarti e lascia andare una risposta definitiva istantanea. Rimani nel qui e ora e resta aperta ad altri. Cerca di sentire se quando state insieme senti alchimia e vicinanza e osserva anche come ti senti in sua assenza, se hai voglia di vederlo, raccontargli, passare del tempo da soli.

Puoi sempre decidere di – come si dice – “prendere il toro per le corna” e parlare con lui, mettere in chiaro, esporti e fare domande sui suoi sentimenti, visto che lui non te li comunica spontaneamente. Cerca di farlo senza troppa insistenza, fai leva sulla sua voglia di parlare in maniera chiara e diretta. Aspetta il momento giusto e sii delicata. Ricorda che ci sono tante ragioni per cui una persona potrebbe non sentirsela di dichiarare i propri sentimenti (previe sofferenze, paura che le cose cambino e che il sentimento non sia ricambiato, timore di distruggere il rapporto, etc).