Flirting: come capire se qualcuno ci sta provando con te

Capire se qualcuno sta flirtando con te, non è sempre facile. Ecco i segnali da tenere d’occhio per capire se gli piaci, e regolarti di conseguenza

Il corteggiamento non è certo una scienza esatta. Ogni uomo – e ogni donna – lo fa a modo suo. Ecco quindi che, capire se la persona che abbiamo di fronte ci sta provando con noi, non è sempre facile. Anzi, distinguere tra il flirtare e l’essere semplicemente educati a volte può risultare molto difficile. Tuttavia, ci sono segnali e gesti che possono aiutarci a capire se, chi abbiamo di fronte, è davvero interessato a noi.

Sebbene il flirtare giochi per sua stessa natura sull’ambiguità – l’obiettivo è infatti quello di “sondare il terreno” con l’altro, senza esporsi troppo -, quando una persona è attratta da un’altra, il suo corpo non mente. E, a dispetto di alcuni gesti che possono creare confusione (aprire la portiera della macchina, fare molti complimenti, cedere il passo), sorriso e postura non mentono. A fare la differenza, tra un flirt e semplice gentilezza, sono sostanzialmente due cose: la ricerca del contatto fisico e l’esclusività. Se l’altra persona ci tocca mentre stiamo parlando, se istintivamente ci prende la mano, se indugia sulla nostra guancia quando ci saluta, se – durante una serata in gruppo – fa di tutto per sedersi vicino a noi, allora una cosa è certa: sta flirtando.

Per capire se qualcuno ci sta provando con noi, è necessario saper leggere tra le righe. Se un uomo ci prende in giro, se è spesso ironico con noi, se ricorda alcuni particolari (il gusto di gelato preferito, il film che vorremmo vedere), tutto questo è sintomo di interesse. Inoltre, è bene osservare come lui si comporta con le altre donne: è gentile e premuroso solo con noi, o con tutto il genere femminile?

Diverso è il caso in cui ci troviamo a che fare con un uomo timido. In questo caso, difficilmente lui si esporrà. Difficilmente ci prenderà in giro, o si offrirà di accompagnarci a casa. L’unico metodo, quindi, è quello di osservare i segnali indiretti che ci lancia: se quando è con noi si agita, se diventa goffo, se sorride in continuazione, se non riesce a finire una frase, possiamo essere certe del suo interesse.

Flirting: come capire se qualcuno ci sta provando con te
Flirting: come capire se qualcuno ci sta provando con te