Donne più generose degli uomini. Colpa del cervello

Secondo alcuni studi le donne sono più generose degli uomini e il segreto di questa differenza sarebbe nel cervello

Le donne sono più generose degli uomini e la colpa è tutta del cervello. Negli individui di sesso femminile infatti quest’ultimo sarebbe molto più attivo di fronte ai comportamenti altruistici. A svelarlo una ricerca realizzata dall’Università di Zurigo e pubblicata su “Nature Human Behavior”, secondo cui gli uomini e le donne reagirebbero in modo diverso di fronte alla dopamina, il neurotrasmettitore che conferisce una sensazione di felicità ogni volta che facciamo qualcosa per gli altri.

L’esperimento è stato condotto su 55 persone, di cui 27 donne e 28 uomini. I volontari sono stati divisi in differenti gruppi a cui sono state somministrare due tipi di pillole. La prima era l’amisulpride, un farmaco in grado di bloccare la dopamina (e perciò la sensazione di appagamento), l’altra un placebo. In seguito entrambi i gruppi hanno svolto dei test comportamentali con lo scopo di testare la loro generosità. Ad esempio venivano offerti ai volontari dei soldi, chiedendo loro di decidere se volevano dividerli con qualcun altro o tenerli. Al termine dell’esperimento hanno ricevuto la seconda pillola.

Il risultato? Quando le donne hanno preso il placebo hanno comunque deciso nel 51% dei casi di condividere il denaro. Al contrario gli uomini l’hanno fatto solo il 40% delle volte. Con la somministrazione del farmaco invece la situazione è cambiata. Le volontarie di sesso femminile si sono mostrate egoiste, dividendo i soldi solo nel 45% dei casi, mentre gli uomini si sono fermati al 44%.

Per gli esperti dunque la chiave di tutto sarebbe nella dopamina, che consentirebbe di differenziare i cervelli di uomini e donne quando si tratta di generosità. I ricercatori hanno comunque chiarito che gli studi sono solamente all’inizio e che c’è ancora molta strada da fare prima di scoprire la verità sul differente funzionamento del cervello maschile e di quello femminile.

Donne più generose degli uomini. Colpa del cervello
Donne più generose degli uomini. Colpa del cervello