Cosa fare se il tuo uomo invita la ex al vostro matrimonio

State organizzando il vostro matrimonio e il tuo fidanzato ti dice di voler invitare l'ex: ecco qualche consiglio per affrontare al meglio la situazione e non farsi prendere dal panico

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

State insieme da tanto e finalmente state per fare il grande passo. Organizzare un matrimonio, si sa, può essere stressante e richiede tempo. Si comincia ovviamente dalle cose più urgenti come la data, la location, la scelta dei testimoni, gli abiti. E quando gran parte di queste cose sono decise, arriva la lista degli invitati. Per molti può sembrare una cosa semplice: una serie di nomi (parenti e amici) e passa la paura. Ma nella società di adesso dove ci si è abituati alle famiglie allargate, alle convivenze, a matrimoni finiti in divorzi, un pericolo è in agguato: e se lui vuole invitare la ex fidanzata?

Nel 2014 il sito Chillisauce.co.uk ha svolto un indagine sulle coppie che si sarebbero sposate nel corso dell’anno; alla domanda “inviteresti il tuo ex partner al matrimonio” due terzi delle coppie hanno ammesso che lo avrebbero fatto, e addirittura gli uomini che avevano risposto affermativamente erano il doppio delle donne. Ma per capire effettivamente la probabilità che questo accada bisogna vedere i numeri. Le coppie intervistate sono state 2500, e il 31% degli uomini ha affermato che avrebbe invitato l’ex indipendentemente da cosa poteva pensare la futura moglie. Il 50% ha detto che l’avrebbe fatto, ma solo se la fidanzata fosse concorde.

I numeri purtroppo parlano chiaro: la possibilità c’è ed è necessario essere preparate. Innanzitutto bisogna fare una distinzione. Se tu e la ex vi conoscete, è già capitato altre volte di frequentarvi e non hai riscontrato ostilità, che lei sia impegnata o meno in un’altra relazione, sai che lui le è legato ma la rimane semplicemente un’amica con cui condividere la gioia di quel giorno, beh il pericolo non c’è. Il matrimonio è si il coronamento del vostro amore, ma è anche l’occasione per festeggiare con amici e parenti il traguardo raggiunto. Tu e lei andate d’accordo, ma non sei convinta che lei non provi più nulla per lui, hai paura che possa sabotare la cerimonia?

Anche qua niente paura, c’è la soluzione. In questo caso puoi semplicemente invitarla al rinfresco, sarai impegnata a festeggiare con tutti i tuoi amici e parenti e non vivrai nella paura che lei possa crearti disagi. Questi non sono gli unici casi, sentirsi dire di voler invitare un’ex al proprio matrimonio è un fulmine a ciel sereno e può scatenare, anche nella sposa più sicura del futuro marito, un milione di domande: perché volerla lì proprio quel giorno, lei occupa un posto speciale nel suo cuore? E la più importante: lui prova ancora qualcosa per lei? Se la cosa ti mette a disagio parlane con il tuo sposo: si tratta del vostro primo giorno di vita insieme, non lasciare che la presenza dell’ex possa rovinartelo.