Come lui dimostra di amarti senza dirti “ti amo”

Molto spesso il “ti amo” non passa per le parole. Vediamo come riconoscere se e quando lui inizia a dimostarre amore

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Le azioni che valgono tanti “ti amo”

Ci sono tante persone che hanno bisogno di parole, di dirle o sentirsele dire. Va considerato che siamo tutti diversi e che molto dipende dal carattere, dalle esperienze, dall’educazione. Ci sono ragazzi che detestano le parole dolci ma magari esprimono la loro dolcezza in modo molto fattivo, con le azioni e non sono una uguale all’altra. Puoi ricevere piccoli gesti, ma se ti fissi che vuoi il “ti amo” finisci per soffrire e dovresti chiederti per quale ragione.

Ci sono azioni che valgono tanti “ti amo”; se ti accorgi che ci tiene ad accompagnarti, a darti passaggi, a essere presente a saggi, all’uscita di esami, interrogazioni o appuntamenti importanti. Questi sono esempi di attenzioni, di presenza, qualcosa che ha un valore inestimabile. Potresti anche accorgerti che si apre, tira fuori lati che non mostra a nessuno, ti fa entrare nella sua dimensione, nella sua sfera davvero intima, nei suoi ricordi. Ricorda che la migliore manifestazione di amore sta nel sintonizzarsi, capire i tuoi bisogni, il tuo carattere, i tuoi picchi emotivi, le cose che ti mettono ansia, timore, paura. Potresti avere qualcuno che ti riempie di parole fino allo stordimento ma che non sta sulle tue stesse frequenze per cose importanti e sarebbe un peccato, un segnale non troppo buono.

Una persona che si innamora e lo vuole dimostrare potrebbe potertelo dire in molti modi. Portandoti nei luoghi che ama, dedicandoti tempo e soprattutto dedicandoti un’azione preziosa e che rivela tantissimo quanto ci tiene: ascolto. Una persona che ti accoglie, che ti fa sentire compresa, che si mette nei tuoi panni vale ben oltre qualsiasi paroletta o formula detta per abitudine. Se ti accorgi che si sforza di capirti e di leggere i tuoi bisogni sappi che hai trovato un tesoro bellissimo e che puoi ritenerti davvero fortunata. Cerca anche di capire di cosa ha bisogno lui, cerca di connetterti anche tu a quel che per lui ha valore.

Se hai bisogno di sentirtelo dire

Se senti il grande desiderio di sentirti dire che ti ama, cerca di indagare per quale ragione e da dove viene questo grande bisogno. L’amore prende moltissime forme e potresti anche interrogarti se vuoi davvero dare anche tu solo quella formula. Ogni persona ha il suo equilibrio e i suoi modi e se vieni da una storia in cui il “ti amo” era all’ordine del giorno, sappi che adesso potrebbe essere differente, se stai frequentando una persona nuova e non devi assolutamente forzare. Non fare paragoni con le storie precedenti se riesci e, anzi, trova anche il modo di reinventarti nelle tue espressioni verbali. A volte l’amore si comunica soprattutto con gli occhi, non dimenticarlo.

Ogni coppia ha le sue abitudini e le sue vie e la persona che stai frequentando potrebbe avere vie diverse per farti capire che ti ama, ma soprattutto potreste davvero trovare modi nuovi e tutti vostri per dirvi che vi amate. Non ti attaccare alla formula e non rimanerci male se le due parolette magiche non vengono fuori. Non forzarle tu pur di averle indietro, non funziona in questo modo. La coppia diventa speciale quando vive e crea la sua propria dimensione, le sue vie tutte speciali e uniche, altrimenti si tratta solo di due persone che concretizzano e osservano una serie di tappe tutte uguali.

I modi di dire “ti amo” e la sicurezza nella coppia

Dovete trovare le vostre vie per sentire davvero che la comunicazione ha un suo “cuore”, un suo nucleo prezioso e preciso che riguarda solo voi. Tieni presente che ci sono persone che si lasciano andare alle parole dolci quando sono in ambiente intimo o nei momenti di puro piacere, mentre altre fanno fatica nei momenti in cui si fa sesso; ogni persona ha caratteristiche diverse. Altre persone associano il “ti amo” a momenti speciali, momenti in cui vogliono dichiarare qualcosa di importante e magari proporre di portare la relazione su un livello serio e importante. Una carezza, un gesto, la combinazione di altre parole, uno sguardo, sono tutti mezzi che rilasciano lo stesso significato: la persona ci tiene. Quindi, se puoi, non ti fissare e non diventare insicura se le amiche dovessero chiederti se hai ricevuto o meno il fatidico “ti amo”.

Per alcune ricevere il “ti amo” rappresenta un punto d’arrivo ma i traguardi sono ben altri e si dimostrano con i fatti, non con le parole. Sicuramente sentirsi dire “ti amo” ci arreca un senso di coinvolgimento, trasporto e sicurezza. Ma ricorda che queste stesse sensazioni possono dartele le azioni e se davvero ne hai bisogno, prova esternare la tua voglia di ricevere queste parole. Prova a far capire che hai bisogno di questa esternazione, che ti conferisce fiducia, sicurezza e calore e magari ti aiuta anche a ridurre lo stress e le preoccupazioni sentirtelo dire ogni tanto. A volte sentirselo dire ci porta in un vortice di emozioni che sono bellissime da vivere, stupende da sentire sotto al petto; a volte le parole sono il canale preferenziale per le emozioni e l’equilibrio ormonale. Nel giocare a dirvelo potete diventare complici, come degli alleati, solidali ed entusiasti.