Amori estivi: come capire se durerà

L’estate infuoca e la stessa cosa fa l’amore. Come capire se gli amori estivi hanno un futuro e in che modo viverli al meglio

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Come capire se durerà

Hai conosciuto qualcuno di speciale e vi siete scambiati sguardi, effusioni, baci e altro. Un’intesa improvvisa nata sotto il caldo estivo o in riva al mare o a bordo piscina. Poi, giunto il momento di tornare ognuno alle proprie abitazioni, regioni o persino nazioni, ecco che la tristezza ha preso il sopravvento o forme di emozioni molteplici, domande interiori, paure, sensazioni, dubbi.

Potrebbe essere stato solo un flirt o qualcosa di importante: come capirlo? Ecco qualche semplice indizio:

Siete entrambi (veramente) single

Ti ha detto di essere single. Lo sei anche tu. Al ritorno alle rispettive vite lo senti magari affaccendato per il lavoro o gli impegni ma capisci comunque che la sua attenzione va su te, sul chiamarti o mandarti messaggi, specie di sera. Ecco, se non scompare o ha momenti di assenza lunghi, non sta nascondendo nulla e questo corrisponde a un ottimo inizio.

Progetta un nuovo incontro

Se senti che sta cercando modi per rivederti, siete sulla strada giusta per trasformare un flirt o un incontro in qualcosa di serio. Rilancia anche tu, proponi, crea opzioni. Se siete molto distanti geograficamente, indicagli le date in cui sei libera, in cui puoi spostarti e magari raggiungerlo o trovarvi in un luogo comodo per entrambi.

Usa il “noi”

La prima persona plurale di solito viene con il tempo ma se il vostro incontro gli ha lasciato il segno, vedrai che inizia a usare il “noi”. Fai lo stesso, fagli capire che esiste una vostra dimensione e che vuoi nutrirla, farla crescere. Potrebbe usare il “noi” anche non intenzionalmente, potrebbe venirgli spontaneo. Ottimo indizio, ottimo inizio.

Ti parla della sua vita

Magari vi siete visti per poco tempo e non hai chiaro il quadro delle amicizie, abitudini, azioni abituali. Ti accorgi che inizia a parlarti dei suoi amici, te li descrive. Magari fa lo stesso anche circa i suoi familiari, ti fa capire chi sono le persone di cui si circonda. Cerca anche tu di parlargli della tua vita, come volessi presentargli a distanza persone che poi magari conosce dal vivo. Se poi ti fa intuire che parla di te con le sue persone care, hai fatto bingo.

L’importanza di capire cosa provi

Appena vi separate e tornate alle vostre rispettive vite, le emozioni possono essere molteplici e contrastanti, ma quel che conta davvero sta sempre nel lasciarle fluire e osservare, osservarsi: fai in modo che passi qualche giorno e cerca di sedimentare le cose che provi in pancia, senza sviluppare ossessioni o forme di gelosia date dalla distanza. Per capire cosa provi la prima domanda deve essere: cosa provi per te stessa? La relazione beneficia se entrambe le persone sono concentrate su se stesse e piene di amore per la propria esistenza.

Non devi attaccarti a un flirt se hai bisogno d’amore. Ricorda che la forma massima d’amore sta nel darlo a te stessa incondizionatamente, nell’amarti in tutto e per tutto. Un amore estivo riesce ad aprirti il cuore anche dopo una delusione, se glielo consenti. Ma non devi avere un approccio eccessivo ed ossessivo. Devi cercare di lasciarlo libero, non controllarlo attraverso chiamate e messaggi; questo ti permette di fare in modo che il sentimento cresca in modo naturale. Cercate di non creare una relazione che si basi solo sugli scambi per messaggio, puntate al rivedervi in modo da non creare una dipendenza da social o simili.

Cerca anche di capire come si trasformano le emozioni che hai provato con lui: se ti batte il cuore nel pensare a lui, se ti chiedi cosa sta facendo, se ti immagini insieme a lui a fare cose semplici. Ci accorgiamo di aver fatto un incontro che ha del potenziale quando aumenta la curiosità sul suo passato, il voler capire come la pensa su questioni importanti e quali sono le sue prospettive su lavoro, eventuali figli, scelte, casa, vacanze, progetti.

Un momento d’oro: il rientro

Il rientro, poi, rappresenta un momento d’oro per definire gli obiettivi: oltre alle sensazioni dell’estate, cosa vuoi, cosa desideri, di che emozioni vuoi nutrirti e in che tipo di relazione ti vedi? Fatti questo genere di domande anche per capire cosa puoi offrire all’altro. Datti anche il tempo per capire in che modo pensi a questa persona, che tipo di ricordi hai dei momenti passati insieme e quali sono le cose che vorresti approfondire, scoprire meglio. Cerca di fare tutto questo dosando raziocinio e romanticismo, pancia e testa, pensieri e sentimento.

Rimani aperta al fatto che, una volta rientrata, potresti essere tu a scoprirti poco interessata. Concediti tutto. Ricorda che non sei tenuta a nutrire qualcosa che si affievolisce, senza sentirti in colpa; magari, se lo capisci, comunicalo quando senti che le cose stanno in questo modo, non aver paura di fare male. Se invece sei presa ma ti accorgi che dall’altra parte, con il passare dei giorni, le cose sono cambiate da parte sua, non scoraggiarti. Rimani con la tua intuizione pura e non sminuirti. Al rientro, se ti accorgi che la passione non regge, apriti subito al nuovo e rivivi i momenti che avete passato insieme come dei bellissimi agganci per conoscere persone nuove e vicine a te.