Where’s the Queen? Tutta la verità sulla salute di Elisabetta

Come sta la regina Elisabetta? Ecco tutta la verità sullo stato di salute della sovrana, malata dal 9 dicembre

Come sta la regina Elisabetta, mitica sovrana del Regno Unito? A chiederselo sono i suoi sudditi e il mondo intero, che temono per la sua salute, ma anche la stampa internazionale, che attende con ansia di sapere come stia davvero. Dal 9 dicembre scorso infatti la regina Elisabetta è scomparsa dalla scena pubblica a causa di un “violento raffreddore”. Per la prima volta in 28 anni la sovrana ha deciso di non presenziare alla messa di Natale e ha saltato anche la messa per il primo dell’anno a Sandringham, nel Norfolk.

La regina non è mai mancata a questi appuntamenti, fondamentali per il ruolo di capo della Chiesa d’Inghilterra che ricopre. Al suo posto, a sfidare la pioggia e il freddo, c’era il 95enne principe Filippo di Edimburgo, anche lui colpito dall’influenza, proprio come la consorte reale.

Insieme a lui anche gli altri membri della famiglia reale, in particolare Anna, la secondogenita della coppia, che all’uscita dalla chiesa di St. Marie Magdalene ha risposto alle domande di chi le chiedeva come stesse la regina Elisabetta. “Meglio” ha spiegato la Royal Princess, mentre il vice ammiraglio Sir Tim Lawrence, suo marito, ha garantito: “Non sta troppo male”.

Qualche settimana fa un comunicato stampa aveva spiegato che la regina Elisabetta e il consorte Filippo stavano entrambi male per aver contatto un “forte raffreddore”, tanto che avevano ritardato la partenza per Sandringham. Mentre il marito sembra essersi ripreso, nonostante i 95 anni, la sovrana starebbe ancora male.

I media inglesi hanno riferito che l’influenza che ha contratto la regina d’Inghilterra sarebbe particolarmente debilitante e richiederebbe oltre tre settimane per una guarigione completa. Fonti di Buckingham Palace hanno spiegato che Regina starebbe migliorando e che sarebbe già al lavoro su alcuni documenti ufficiali di Stato “al caldo della residenza reale”. A 90 anni un’influenza di questo tipo può essere particolarmente debilitante e in molti si chiedono se lo stato di salute della regina Elisabetta non sia più grave di quanto si pensi. Di certo alcune risposte concrete potrebbero arrivare la prossima domenica. Se la sovrana non presenzierà nemmeno alla nuova messa vorrà dire, forse, che le sue condizioni sono più gravi del previsto.

Where’s the Queen? Tutta la verità sulla salute di Elisabetta
Where’s the Queen? Tutta la verità sulla salute di Elisabetta