Realizzato un cioccolato più salutare e meno grasso

Un gruppo di ricercatori hanno scoperto come rendere il cioccolato più sano sottoponendo il prodotto a scosse elettriche

Il cioccolato è uno degli alimenti più amati al mondo. E ora è anche più sano. Gli scienziati infatti sono riusciti a ridurre i grassi attraverso scosse elettriche durante il processo di lavorazione. In altre parole, basta applicare un campo elettrico quando il prodotto è ancora allo stato liquido, in questo modo si altera la viscosità riducendo il bisogno di sostanze grasse come il burro di cacao.

Il cioccolato così ottenuto ha fino al 20% in meno di grassi. Dunque, è più leggero, più sano ma anche più gustoso. Lo studio è stato condotto dai fisici della Temple University di Philadelphia sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze, Pnas.

Come hanno spiegato i ricercatori:

Il cioccolato è uno degli alimenti più apprezzati nel mondo, ma sfortunatamente contiene troppi grassi che aumentano il rischio di obesità. Sebbene questo problema sia noto da decenni, al momento non sono state trovate soluzioni valide.

Il cioccolato ha delle ottime qualità: fa bene alla dieta, migliore l’umore durante il ciclo ed è afrodisiaco.