Oggi è la giornata internazionale del rossetto: fatevi belle!

Niente solleva l’umore di una donna come un rossetto: oggi, l’International Lipstick Day lo celebra

Lo diceva anche Coco Chanel, che di stile se ne intendeva: “Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate”. Perché, il lipstick, delle donne è il migliore amico. Tanto da avere persino un giorno a lui dedicato: è l’International Lipstick Day, la Giornata Internazionale del Rossetto, e cade il 29 luglio.

Per l’occasione, Stylight ha ideato una guida che, passo dopo passo, insegna alle donne a scegliere il rossetto più adatto alla propria carnagione, insegnando a metterlo nel modo corretto, senza errori e senza sbavature. Scegliere la tonalità giusta, e indossare il lipstick alla perfezione, spesso non è cosa semplice: tra tonalità hot, texture e modalità d’applicazione, perdersi è facile. Ed ecco che, i consigli degli esperti, si rivelano fondamentali!

Stylight ha chiesto aiuto a Melanie Hoppe, massima esperta del settore make-up, che ha ideato una guida semplicissima da seguire. La base di partenza è ovviamente la pelle, classificata in 4 tipologie: chiara, media, olivastra e scura. Il lipstick viene quindi consigliato per 5 diverse occasioni: party, appuntamento romantico, festival, brunch, giornata di shopping.

Per un trucco perfetto, è necessario inoltre sapere come trattare le differenti tipologie di rossetto: quello in crema, che idrata molto ma sbava facilmente; quello matte, che dura a lungo ma è sconsigliato in caso di labbra secche e screpolate; e quello liquido, che ha colori più intensi ma è di difficile applicazioni. C’è poi la matita per le labbra, rinforzante ma dai colori poco brillanti, e il lip stain, che dà un effetto naturale ma tende a seccare le labbra.

La guida che Stylight ha messo a punto insegna a indossare qualsiasi tipologia di rossetto nel modo più corretto, spiega che le tendenze più hot sono fondamentalmente 3 – rosé, fango e albicocca – e svela un piccolo trucco. Per scegliere la tonalità, è bene osservare le vene dei polsi: se sono verdastre, bisogna puntare su tinte come l’arancione e il pesca; se sono blu-azzurre, via libera a colori vicino al blu e al viola.

Qualsiasi sia il vostro rossetto preferito, oggi è il giorno giusto per tirarlo fuori!

Oggi è la giornata internazionale del rossetto: fatevi belle!
Oggi è la giornata internazionale del rossetto: fatevi belle!