Lele Spedicato, chi è il chitarrista dei Negramaro

Scopriamo chi è Lele Spedicato, il chitarrista dei Negramaro, colpito da una emorragia cerebrale.

Lele Spedicato è il chitarrista dei Negramaro, ricoverato d’urgenza in ospedale a causa di un malore.

Classe 1980, è nato a Veglie, in provincia di Lecce, ed è stato, insieme a Giuliano Sangiorgi e al bassista Ermanno Carlà, il fondatore di una delle band italiane più famose di sempre. Barba lunga, sorriso enigmatico e una grande passione per la musica, Emanuele Spedicato, per gli amici Lele, non ha mai abbandonato i Negramaro e in questi anni è cresciuto con il gruppo.

Era il 1999 quando a Copertino, Giuliano, Lele ed Ermanno decisero di fondare i Negramaro. Avevano però bisogno di un campionatore e fu proprio il chitarrista a contattare Andrea De Rocco, detto Pupillo. I tre lo raggiunsero a Lecce, a bordo della Fiat di Spedicato e quando gli fecero ascoltare i loro brani fu subito chiaro che c’era un forte feeling. In seguito arrivarono il tastierista Andrea Mariano e il batterista Danilo Tasco, batterista, ma soprattutto il grande successo, con brani, album e tour che sono entrati nella storia della musica.

“Siamo legati come fratelli” aveva raccontato lui qualche tempo fa, descrivendo il legame unico e indissolubile con i compagni di band. Il malore è avvenuto lunedì 17 settembre, mente Spedicato si trovava nella sua villa nel Salento. A trovarlo privo di sensi a bordo piscina è stata la moglie Cloe Evans. Il chitarrista è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove i medici hanno confermato l’esistenza di una emorragia cerebrale. Le sue condizioni per ora sono stabili, ma ancora molto critiche.

“Pensate forte forte al nostro Lele” hanno scritto i Negramaro sulla loro pagina Facebook, mentre Sangiorgi ha pubblicato una foto in cui abbraccia l’amico commentando: “Resta qui con me, fratello mio!”. Mentre Giuliano è diventato padre qualche mese fa di una dolce bambina grazie ad Ilaria Macchia, Spedicato aspetta un figlio dalla moglie, con cui è convolato a nozze il 26 ottobre del 2017, il giorno del suo compleanno.

“Le prossime ore sono decisive” hanno fatto sapere i medici. Ora non resta che sperare.

Lele Spedicato
Fonte: Facebook
Lele Spedicato – Fonte: Facebook