Luca Casadei, l’uomo che crea i talenti del web

A tu per tu con il fondatore e CEO di Web Stars Channel, agenzia di fenomeni della rete come Frank Matano, Favij e Clapis

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Sono i fenomeni del momento, incomprensibili ai genitori, completamente in linea con i ragazzini. Si tratta delle web star, più comunemente chiamate youtuber, che stanno spopolando in rete (e non). Ma chi c’è dietro personaggi come Frank Matano, Favij o Clapis? Nati apparentemente in modo spontaneo sul web, in realtà hanno dietro un vero e proprio “maestro” d’immagine. Si tratta di Luca Casadei, 38 anni, fondatore e CEO di Web Stars Channel, agenzia che si occupa dei nuovi talenti del web. Fondata nel 2013, Web Stars Channel gestisce oggi circa 40 creator, tra cui, appunto, Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Greta Menchi.

Nato e vissuto a Parigi, Luca Casadei è un manager con una lunga storia di successi nella gestione delle star e dei personaggi TV. All’età di soli 21 anni, fonda la Luca Casadei Management, inizialmente occupandosi della gestione e distribuzione di show di intrattenimento e, successivamente, seguendo alcuni tra i più importanti personaggi della TV italiana, rendendo la sua agenzia la più grande e importante nel panorama nazionale.

Nel 2009 si accorge che una buona parte dell’attenzione fino ad allora dedicata alla televisione, soprattutto da parte di quel pubblico fatto di giovani e giovanissimi, si stava spostando sul web. Forte di questa consapevolezza, firma un’esclusiva triennale con Frank Matano, il primo talento della rete, fino a dirottare totalmente la sua attività dalla gestione e promozione dei personaggi televisivi a quelli di internet. Spesso, si tratta di giovani che hanno lo stesso seguito di star di grande successo.

Dal beauty all’intrattenimento, dal food alla musica, passando per tecnologia e game, oggi i talenti del web condividono qualsiasi contenuto, utilizzando i linguaggi più disparati. Le star del video online sono ormai veri e propri produttori di contenuti, capaci – con i loro video e le loro interazioni sui social – di influenzare migliaia di fan. I giovani, infatti, sono sempre meno attratti dai media “tradizionali”: la maggior parte di loro si informa usando il web, che offre loro un’informazione veloce, a più voci, immediatamente condivisibile e commentabile. Non a caso fenomeni come Frank Matano o Favij stanno riscuotendo un enorme successo fra i giovanissimi (e non). Insomma, non si può più ignorare questa nuova realtà se non si vuole perdere questa enorme fascia di utenti. Luca Casadei è stato capace di anticipare questa nuova tendenza, capire il linguaggio di queste nuove star e “avvicinarle” nel modo giusto, in modo che possano sfruttare al meglio le loro potenzialità.