Come ottenere cioccolato infinito: il video spopola sul web

Si chiama paradosso dell'area scomparsa. E crea l'illusione che la tavoletta di cioccolato si riproduca all'infinito

Video tratto da Youtube

I golosi faranno salti di gioia. Pensate di ottenere cioccolato infinito da una sola tavoletta, sarebbe meraviglioso. E’ quanto hanno sperato tutti coloro che sono rimasti incantati nel vedere il video pubblicato su Facebook da Antonio Lievano, il ragazzo del canale di YouTube SoFlo. La clip ha superato i 25 milioni di visualizzazioni e il numero è destinato a crescere. Intanto, la Rete si popola di numerosi video che ripropongono lo stesso gioco (come quello che potere vedere qui sopra).

In realtà, la moltiplicazione infinita del cioccolato nasconde un trucco che non è nuovo. Il video mostra come tagliare una barretta di cioccolato in modo che, rimuovendone un pezzo, si possa ricomporre senza che nulla appaia mutato.

Magia da prestigiatore? No, è tutta una questione di geometria. Si tratta del paradosso dell’area scomparsa. In pratica tagliando la tavoletta di cioccolato in un certo modo e riposizionandola, si sta spostando un volume sufficiente per togliere un pezzetto. Non si sta producendo alcun cioccolato in più, al contrario vengono sottratti dei quadretti dalla barra. Ma a occhio nudo sembra che il cioccolato si riproduca all’infinito.

Affinché l’illusione sia efficace però bisogna compiere i tagli con una certa velocità.

Provateci anche voi e fateci sapere scrivendo qua!

Come ottenere cioccolato infinito: il video spopola sul web