Lasciarsi i capelli bianchi fa bene alla carriera delle donne

Lasciarsi i capelli bianchi è diventato per le donne un modo per affermare sé stesse e acquisire empowered, anche sul lavoro

E se lasciarsi i capelli bianchi facesse bene alla carriera delle donne?

A porsi questa domanda, in un lungo articolo apparso sul Financial Times e divenuto in breve tempo virale, è Sarah Gordon, business editor 51enne che, stanca di tingersi i capelli, ha optato per il total white e ha scoperto un mondo nuovo. Una scelta decisamente audace, in un mondo in cui alle donne viene chiesto spesso di sembrare giovani a tutti costi, ma che le ha apportato –spiega – tanti benefici.

Scegliere il proprio colore di capelli naturale, il bianco, ha consentito a Sarah di sentirsi più sicura di sé e di raggiungere l’empowered, quel mix perfetto fra controllo della propria persona e capacità di fare, che le consente di essere una donna diversa (e forse migliore) nella vita privata e sul posto di lavoro.

Non è stata una decisione facile” ha confessato Sarah Gordon, parlando del suo nuovo look total white. “quando si parla di capelli è come se gli anni Sessanta non fossero mai esistiti” ha svelato, spiegando che, mentre negli uomini il sale e pepe e i capelli bianchi rendono più sexy, le donne che scelgono il colore naturale sono percepite come più vecchie e meno dinamiche.

Nonostante ciò sono tante le donne di successo che hanno deciso di seguire questa tendenza e puntare sui capelli bianchi per rivendicare indipendenza e potere.

Una delle prime è stata la giornalista Anne Kreamer, che ha raccontato l’esperienza nel libro-manifesto “Going Gray“. Da allora è stato un susseguirsi di donne forti che hanno scelto di puntare sul bianco. Fra tutte la presentatrice televisiva californiana Dana King la quale, che ha “osato” (il suo capo non voleva) presentarsi in tv con i capelli bianchi e ha ricevuto la piena approvazione del pubblico, ma anche Christine Lagarde, arrivata al vertice del Fondo Monetario Internazionale.

In Italia una fra le coraggiose, e donna di potere, è stata Daria Bignardi, diventata direttrice di Rai Tre.

Lasciarsi i capelli bianchi fa bene alla carriera delle donne
Lasciarsi i capelli bianchi fa bene alla carriera delle donne