Piombo nei rossetti. L’Unione Europea lancia l’allarme: “Rischi per la salute”

L'Unione Europea lancia l'allarme dopo il ritiro dal mercato di alcuni rossetti che contenevano un alto quantitativo di piombo, dannoso per la salute

Piombo nei rossetti e pericoli per la salute. L’Unione Europea lancia l’allarme dopo il ritiro dal mercato di alcuni prodotti che conterrebbero nella formulazione il piombo, una sostanza considerata tossica, anche se assunta in basse concentrazioni. L’allerta è stata lanciata lo scorso 16 giugno tramite il Rasff (Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi) della Commissione Europea. I cosmetici considerati pericolosi sono stati iscritti all’interno di una black list diffusa dal Ministero della Salute della Germania, che ha chiesto il ritiro immediato dei rossetti incriminati.

Si tratta di un set della “Max & More”, in particolare il Rossetto ‘Lipliner’ e il ‘Red Lips’ articolo nr. 2546776, nelle tonalità Rosso, un rosso vivace, Classic Red, un rosso scuro numero di lotto / codice a barre: 8733131209890; e Batch: 08/2016. Il piombo presente nei prodotti, realizzati in Cina, aveva infatti un valore pari a 604 mg/kg.

“La preoccupazione non deriva tanto dal rilevare il metallo nel prodotto – hanno spiegato le autorità sanitarie europee -, quanto nei livelli analizzati: questo elemento infatti è stato registrato in quantità che potrebbe avere ripercussioni sulla salute a lungo termine”. Secondo gli esperti il cosmetico potrebbe provocare reazioni allergiche, ma soprattutto aumentare il rischio di cancro. Per ora, a scopo preventivo, tutti i rossetti sono stati ritirati dalla vendita sia in Germania che negli altri paesi europei. I metalli pesanti causano danni molto gravi poiché vengono assorbiti e ingeriti. Una ricerca ha dimostrato che l’utilizzo quotidiano di rossetto porta all’ingestione di 24 milligrammi di prodotto al giorno, quantità che aumenta (arrivando a 87 milligrammi) quando, come accade spesso, il cosmetico viene applicato più volte.

Non è la prima volta che il rossetto, uno dei prodotti di bellezza più amati dalle donne, finisce sotto accusa, già qualche tempo fa uno studio dell’Università di Berkeley aveva dimostrato come alcuni cosmetici per labbra delle marche più comuni contenessero tracce di cadmio, piombo, cromo e alluminio.

Piombo nei rossetti. L’Unione Europea lancia l’allarme: “Rischi per la salute”
Piombo nei rossetti. L’Unione Europea lancia l’allarme: &#...