Perché Milena Gabanelli lascia Report

Dopo vent'anni, Milena Gabanelli lascia 'Report'. Lo aveva annunciato la stessa conduttrice storica

gabanelli-selfie

Il selfie dal backstage di Report

Dopo vent’anni, Milena Gabanelli lascia ‘Report’. Lo aveva annunciato la stessa conduttrice storica del programma di giornalismo di inchiesta in apertura della ventesima stagione, il 9 ottobre. Dopo aver mostrato un collage con i volti degli inviati della trasmissione, ha detto che “è venuto il tempo di premiare la loro professionalità”. Per questo, ha aggiunto, “ho deciso che sarà la mia ultima stagione alla guida di Report”. Oggi alle 21,30 su RaiTre l’ultima puntata.

La Gabanelli lascia così il timone alla schiera di giornalisti che sono cresciuti nella sua ombra e sottolinea che la sua è una scelta irrevocabile: “Le hanno provate tutte per convincermi a restare, ma dopo tanto tempo è giusto che siano loro a portare avanti un programma che hanno trasformato in un successo”. Lascia Report, ma non il giornalsimo e nemmeno la Rai. “Continuerò a fare il mio mestiere” ha detto, “dentro questa Rai dove sono sempre stata libera di raccontare quello che ho ritenuto doveroso. Magari tornerò a fare l’inviata”.

Nell’ultima puntata condotta dalla Gabanelli, il filo conduttore è: “Com’e’ andata a finire”? Anas, banche, i gettoni d’oro dei concorsi a premi, le politiche migratorie, la guerra dei brevetti e l’abusivismo ai danni del patrimonio artistico i temi trattati nei servizi.

Perché Milena Gabanelli lascia Report
Perché Milena Gabanelli lascia Report