Pensioni: sconto di sei mesi per ogni figlio alle donne Ape social

Novità in fatto di pensioni: il Governo ha promesso per le donne che usufruiscono dell'Ape social uno sconto di sei mesi per ogni figlio

Avere un figlio potrebbe aiutare le donne che rientrano nell’Ape social ad andare in pensione sei mesi prima. Il Governo anticipa qualche piccolo cambiamento nel meccanismo che consente di anticipare l’uscita dal lavoro di disoccupati, lavoratori con dei disabili a carico e invalidi. Dopo la decisione di innalzare l’età pensionabile nei prossimi anni, una nuova legge potrebbe aiutare le lavoratrici ad usufruire di uno “sconto” sugli anni di contributi richiesti.

Il limite massimo è di due anni, ossia di ben quattro figli. Non solo: per le disoccupate i contributi scenderanno da 30 a 28 anni, mentre le donne che svolgono dei lavori gravosi, come le maestre d’asilo e le infermiere, vedranno una diminuzione da 36 a 34. Grazie a questi cambiamenti saranno ben 15mila le donne che riusciranno ad accedere all’Ape social.

Se da una parte i sindacati sono riusciti ad ottenere una vittoria con questi cambiamenti, dall’altra il Governo non ha accettato di ridurre i due scalini che a breve porteranno ad un aumento dell’età pensionabile. Il primo sarà quello che nel 2018 costringerà le donne che svolgono attività nel settore privato ad andare in pensione, proprio come gli uomini, a 66 anni e sette mesi. In seguito, a partire dal 2019, entrambi i sessi potranno lasciare il lavoro solamente a 67 anni, per via dell’adeguamento delle aspettative di vita.

“Non ci sono state risposte sulle risorse e quindi non siamo in grado di valutare la dimensioni degli interventi” ha spiegato Susanna Camusso della Cgil. “Quella del governo è una risposta parziale ai bisogni delle donne” ha ribadito Annamaria Furlan della Cisl, che da tempo chiede per tutte le mamme lavoratrici uno sconto sui contributi. Infine Carmelo Barbagallo della Uil ha parlato di una “proposta più avanzata, rispetto a quella minimale arrivata dal governo”. Per poter sostenere le loro richieste i tre sindacati avrebbero intenzione di organizzare una manifestazione nazionale.

Pensioni: sconto di sei mesi per ogni figlio alle donne Ape social
Pensioni: sconto di sei mesi per ogni figlio alle donne Ape socia...