Quali sono gli obblighi legali dei papà separati?

Un ex marito fedifrago che non tiene fede ai suoi doveri. L'esperto ci spiega i doveri legali dei padri verso i figli

Avv. Lorenzo Puglisi

Avv. Lorenzo Puglisi Avvocato specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile

Salve sono una madre disperata, il mio ex marito oltre a tradirmi non vuole sapere più niente dei miei piccolini. Aiutatemi …. Rossella

Gentile Signora,

Nonostante mi renda conto della sofferenza che possa arrecarle, il tradimento è un aspetto che da un punto di vista giuridico può essere considerato marginale, sia perché ex lege non è rilevante per le coppie non sposate, sia perché anche per queste ultime viene considerato sempre di più come un’eventualità nel corso della relazione, tale da non costituire necessariamente e automaticamente una causa di addebito della separazione.
Ciò che mi preoccupa maggiormente, invece, è il manifesto disinteresse nei confronti dei vostri figli. Sul punto, è bene ricordare che il papà, in quanto esercente la potestà genitoriale, ha un dovere di contribuire al loro mantenimento e, in difetto, può andare in contro a conseguenze sia sul piano civile, che su quello penale. L’art. 570 del codice penale, infatti, nel disciplinare la “Violazione degli obblighi di assistenza familiare” dispone proprio che “Chiunque, abbandonando il domicilio domestico, o comunque serbando una condotta contraria all’ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale, o alla qualità di coniuge, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da euro 103 a euro 1.032”.
Pertanto, potrebbe profilarsi da un lato un’azione penale scaturente da una querela che è libera di depositare presso le forze dell’ordine o per il tramite di un avvocato e dall’altro un’azione civile volta a regolamentare l’affido dei vostri bambini. A quest’ultimo proposito, visto il comportamento di questa persona potrebbero anche sussistere i presupposti per chiedere l’affidamento esclusivo della prole senza con ciò far venir meno i predetti dovere spettanti al loro padre.

Avv. Lorenzo Puglisi

Quali sono gli obblighi legali dei papà separati?

Avv. Lorenzo Puglisi Avvocato specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile Avvocato e Presidente dell’Associazione per la difesa della donna “SOS Stalking”, specializzato in diritto di famiglia, sia nazionale che internazionale, dal 2012 Lorenzo Puglisi è promotore di Family Legal: studio legale all’avanguardia dedicato al diritto di famiglia. Puglisi si occupa di una sfera molto precisa di problematiche giuridiche come le separazioni e i divorzi, offrendo anche soluzioni innovative come il “Divorzio all’estero”, ed è esperto in casi di sottrazione internazionale di minore. Nel 2013 ha pubblicato per Urra, Feltrinelli Con te ho chiuso! Il sito di Family Legal e di Sos Stalking. http://www.sos-stalking.it/

Quali sono gli obblighi legali dei papà separati?