Nonni sempre più digitali, tra shopping online e social network

Le ultime ricerche evidenziano come gli over 55 siano sempre più smart, amano fare acquisti sul web anche per i nipotini e sono appassionati di App sulla salute

Dimenticatevi i nonni di una volta, chiusi alle innovazioni e legati al passato. Oggi gli over 55 sono sprint: attenti a uno stile di vita sano e attivo. Ma soprattutto sono appassionati di web e social network .

Secondo uno studio condotto da Survey Lab di vente-privee, che si occupa di vendite-evento online, i soci over 55 hanno gusti, attitudini e preferenze ben precise. La ricerca, realizzata in occasione della Festa dei Nonni che si celebra ogni 2 ottobre, ha messo in evidenza che le nonne italiane spendono online non solo per sé ma anche per i nipoti. E possiedono una capacità di spesa superiore del 20% in più rispetto alle fasce giovanili. Sono attente alla marca e alla qualità dei prodotti scegliendo in genere quelli più costosi. A primo posto tra gli acquisti si trovano abbigliamento e calzature (qui possono prendere ispirazione per le scarpe della primavera 2017), ma anche cosmetici, articoli per la casa e naturalmente regali per i più piccoli della famiglia.

Le nonne digitali sono attente al buon gusto ma anche alla praticità: rinunciano ai tacchi alti per scarpe comode. Sono attente ai trend della moda che nascono su Internet: oltre a leggere riviste, si documentano su blog e social network per informarsi sulle ultime novità in fatto di stile (23% vs 14% media europea). Per abbigliamento e accessori l’82% delle intervistate è decisamente propensa ad acquistare online.

I nonni digitali invece sono orientati ad acquistare online articoli sportivi (27%), interesse che sottolinea l’attenzione per la vita attiva e sana, quadro completato dalle spese per prodotti high-tech che permettano di monitorare le calorie bruciate con il movimento fisico, il battito cardiaco ed ogni tipo di attività svolta durante la giornata.

Gli italiano over 55 amano anche la buona cucina e online cercano prodotti gastronomici e vini, con un carrello superiore del 15% rispetto alla media europea. Ciò che accomuna però tutti i nonni è l’attenzione verso i desideri dei nipoti per i quali comprano sempre di più online prodotti di abbigliamento e giocattoli.

Mentre dai dati dell’Osservatorio del Politecnico gli over 50 sui social sono l’86% del totale (rispetto alla media di 85%). Di questi 3,6 milioni sono su Facebook e 600 mila sono su Twitter, mentre 4,5 milioni consultano siti di news e informazioni. Questo è stato possibile grazie alla diffusione di tablet e smartphone. I nonni italiani preferiscono il primo al secondo. E utilizzano soprattutto App per monitorare la propria salute (contapassi, contacalorie etc.) o per comunicare, come WhatsApp.

Nonni sempre più digitali, tra shopping online e social network
Nonni sempre più digitali, tra shopping online e social network