Morto Umberto Veronesi, ha combattuto il cancro e dato speranza ai malati

È morto Umberto Veronesi, grande oncologo italiano che ha passato la sua vita a combattere il cancro

È morto Umberto Veronesi, oncologo e politico italiano che ha speso la sua vita a combattere i tumori e dare speranza ai malati. La sua battaglia era iniziata nel 1973 all’Istituto dei Tumori di Milano dove aveva rivoluzionato i paradigmi dell’oncologia.

“Il male è il male, in ogni sua espressione – diceva spesso Umberto Veronesi – ho passato la mia vita a combatterlo, specie dopo averlo vissuto personalmente in guerra. Le atrocità incomprensibili che ho visto mi hanno fatto decidere di fare il medico per specializzarmi in psichiatria, perché volevo capire dove si annidava nella mente umana tanta capacità di male gratuito, per contribuire a estirparlo. Ma frequentando i reparti di medicina scoprii un male ancora maggiore, che era il cancro, e decisi di battermi contro di esso”.

Nel dopoguerra Veronesi decise di entrare nell’Istituto dei Tumori di Milano. “Mi colpirono non solo il dolore – ha raccontato tempo fa – ma anche la rassegnazione e il fatalismo che regnavano fra i malati e anche fra i medici. Questa malattia – aveva concluso – era una maledizione di cui non si vedeva la soluzione. Da allora la mia vita è stata dedicata a questa lotta, nessuna domenica e nessun sabato esclusi. Ho scritto 12 trattati, ho fatto 800 pubblicazioni, ho 14 lauree Honoris causa. Un impegno senza requie, non volevo rassegnarmi”.

Una battaglia, la sua, che l’ha portato ad aiutare tante persone e a rivoluzionare il mondo dell’oncologia, con i suoi studi ed un rapporto sempre unico con i pazienti. “Ho scritto 12 trattati, ho fatto 800 pubblicazioni, ho 14 lauree Honoris causa – ha svelato in una recente intervista – un impegno senza requie, non volevo rassegnarmi”.

Veronesi non aveva paura della morte, perché sapeva , all’età di 90 anni, di aver fatto molto in questo mondo. “L’immortalità su questa Terra sarebbe una catastrofe”, aveva detto con un sorriso.

Morto Umberto Veronesi, ha combattuto il cancro e dato speranza ai malati
Morto Umberto Veronesi, ha combattuto il cancro e dato speranza ai&nbs...