Monica Vitti: L’ultima apparizione prima della malattia

Monica Vitti da tempo si è ritirata dalle scene a causa di una malattia. Ecco la sua ultima apparizione e cosa le è successo

Lo scorso novembre Monica Vitti ha compiuto 84 anni, ma non ha potuto festeggiare con il grande pubblico, che la ama, questa ricorrenza. L’attrice infatti è affetta da una malattia degenerativa simile all’Alzheimer, che l’ha costretta ha ritirarsi dalle scene. Da diversi anni la Vitti è ricoverata in una clinica svizzera dove riceve le cure necessarie per arginare questa terribile malattia di cui si sa ancora poco. Accanto a lei solo gli amici più cari, la famiglia e ovviamente il marito Roberto Russo.

L’ultima apparizione pubblica risale al marzo del 2002 quando Monica Vitti, che già da tempo si era ritirata a vita privata, partecipò alla prima teatrale dello spettacolo Notre-Dame de Paris. Nello stesso periodo l’attrice ha rilasciato anche la sua ultima intervista. Poco dopo i paparazzi l’hanno fotografata prima per le vie di Roma e infine a Sabaudia, insieme all’amato marito. Il 6 novembre 2003 è stato annunciato il ricovero in ospedale per via di una frattura del femore, poi più nulla.

Oggi di Monica Vitti si sa poco e niente. L’attrice ha scelto tempo fa di vivere nel riserbo più totale questa malattia e la sua famiglia le sta accanto. Nonostante ciò qualche tempo fa era uscita la falsa notizia della sua morte, prontamente smentita da fonti ufficiali. Già nel 1988, il prestigioso Le Monde aveva dato dato per certa la morte dell’attrice. All’epoca Monica Vitti l’aveva presa con ironia, commentando con la sua solita leggerezza e arguzia e ringraziando il quotidiano francese per averle in quel modo allungato la vita.

Attrice di grande talento, donna bellissima e forte, Monica Vitti ha collezionato nella sua carriera numerosi riconoscimenti. Fra questi 5 David di Donatello vinti come migliore attrice protagonista,ben 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’oro alla carriera, 12 Globi d’oro, un Leone d’oro a Venezia e un Orso d’argento alla Berlinale. In tutti questi anni, nonostante l’assenza, i fan non hanno mai smesso di amarla e di sperare che la sua salute migliori.

 

Monica Vitti: L’ultima apparizione prima della malattia