Monica Vitti è ricoverata in una clinica svizzera. Il marito smentisce

L'indiscrezione secondo la quale Monica Vitti sarebbe ricoverata in Svizzera a causa di una malattia simile all'Alzheimer è stata smentita da Roberto Russo. L'attrice si trova nella sua casa di Roma

Monica Vitti compie 86 anni il 3 novembre. Icona femminile del cinema italiano, ha saputo tener testa a colleghi del calibro di Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi.

Dopo anni di silenzio, il marito della Vitti, Roberto Russo, parla delle condizioni attuali di sua moglie per smentire categoricamente che sia ricoverata in una clinica svizzera. “Più volte è apparsa in rete la notizia seconda la quale mia moglie Monica sarebbe da tempo ricoverata in una clinica svizzera specializzata. Non capisco come sia nata e quale sia la fonte di questa fake news”.

La Vitti si trova invece nella sua casa a Roma dove da sempre è assistita da Russo con l’aiuto di una badante.

Desidero pertanto smentire questa voce che con insistenza circola, rompendo per un attimo quella riservatezza da me tenuta in questi anni. Monica vive a Roma da sempre a casa nostra ed è assistita assiduamente da me, con l’aiuto di una badante.

Da quasi 20 anni Monica Vitti è completamente sparita, da quando nel 2000 all’età di 69 anni le è stata diagnosticata una malattia simile all’Alzheimer. Lei quando ancora era presente a se stessa ha deciso di non farsi più vedere in pubblico per vivere in forma privata la malattia. L’ultima volta che è apparsa in pubblico risale al marzo 2002.

Una fonte vicina all’attrice aveva diffuso la notizia che la Vitti sarebbe ricoverata in una clinica svizzera specializzata nella cura della sua malattia. Qui riceverebbe le visite del marito Roberto Russo e dei parenti più stretti, lontana dai suoi fan, dal cinema e dai ricordi. L’indiscrezione è circolata sui media, ma ora è stata definitivamente smentita da Russo.

Monica ha preferito vivere in forma privata gli anni della malattia. Non ha presenziato nemmeno alle celebrazioni dei suoi 80 anni nel 2011, al Festival di Roma che ospitò la presentazione del volume La Dolce Vitti di Cinecittà Luce, mentre Rai Cinema le dedicò uno speciale.

Affascinante e di una bravura che solo poche attrici hanno saputo eguagliare, ha vinto numerosi riconoscimenti come 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro (di cui due alla carriera), un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Cocha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA.

Ecco l’ultima apparizione in pubblico di Monica Vitti.