Michele Bravi fa coming out: “Amo un ragazzo”

Michele Bravi, concorrente di Sanremo e vincitore di X Factor, ha deciso di fare coming out, rivelando di amare un ragazzo

Michele Bravi presto salirà sul palco del Festival di Sanremo. Nel frattempo però a deciso di confessarsi, facendo coming out in un’intervista in cui ha svelato di essersi innamorato di un ragazzo. Vincitore dell’edizione 2013 di X Factor, Bravi porterà al teatro Ariston “Il diario degli errori”, una canzone che racconta l’amore, durato due anni, per un giovane regista.

“Un brano perfetto, per la tonalità e i colori della mia voce – ha spiegato -, ma soprattutto perché racconta la mia vera storia: è il diario dei miei errori, professionali e personali, quelli che si fanno la prima volta che ti innamori”. “Non ho bisogno di fare coming out – ha svelato Michele Bravi – perché nessun giovane si stupisce che mi sia innamorato di un ragazzo, e penso che nessuno dei miei coetanei si tirerebbe indietro se gli capitasse di provare un’emozione per una persona dello stesso sesso”.

Il cantante ha raccontato di aver ricevuto sin da subito l’affetto e l’appoggio dei suoi fan, che l’hanno sempre capito e mai giudicato, anche quando si è innamorato per la prima volta di un ragazzo. “Non vorrei usare etichette, appartengono alle vecchie generazioni e discendono da un modo di ragionare che considero superato e anche un po’ discriminatorio – ha detto Michele Bravi in un’intervista -. Preferisco parlare di relazioni fluide. I miei fan, quando gli ho detto che il nuovo disco avrebbe parlato di una storia d’amore, non mi hanno chiesto se si trattava di un uomo o di una donna, e il linguaggio amoroso oggi sul web usa frasi come: sei la mia persona”.

Questa canzone è una delle prime, composte dal cantante, che parlano d’amore. Prima Bravi si era rifiutato di parlare di questo sentimento che, secondo lui, non si può spiegare se non si conosce. “Se le persone si confrontano più su un piano emotivo i rapporti diventano complessi e anche fluidi: la sessualità smette di essere una scelta nel momento in cui la scelta diventa l’emozione – ha rivelato, parlando dell’amore per un ragazzo, senza però escludere che in futuro potrebbe innamorarsi di una donna -. Io ho incontrato una persona che mi ha emozionato, che fosse un ragazzo è del tutto irrilevante: in futuro potrebbe succedermi anche con una ragazza”.

In collaborazione con Adnkronos