Meteo: a ottobre torna il caldo, c’è ancora tempo per un week end al mare

A ottobre il meteo sarà piuttosto clemente: torna il caldo su tutta l'Italia e la possibilità di un altro week end al mare

A ottobre cambia il meteo e torna il caldo, regalandoci la possibilità di trascorrere ancora qualche week end al mare. Dopo un’estate caratterizzata da alte temperature, l’autunno non sarà da meno e, secondo le ultime previsioni, è in arrivo sul nostro paese l’anticiclone delle Azzorre, che porterà giornate di sole e tepore. Le prossime settimane dunque saranno l’occasione perfetta per godersi qualche giornata all’aria aperta, ma anche per rimandare ancora una volta il cambio di stagione. Se di fronte ai primi freddi ti eri già organizzata per tirare fuori all’armadio maglioni e pantaloni pesanti, è il momento di fermarti!

Secondo le ultime indicazioni dei meteorologi infatti nei prossimi giorni assisteremo ad un vero e proprio ritorno del caldo, che ci regalerà un week end di ottobre con temperature al di sopra della media che potranno superare anche i 27/28 gradi. Si tratta della cosiddetta ottobrata, che porterà stabilità su tutta l’Italia, da Nord a Sud. Altro che piogge e lunghi pomeriggi in casa, approfittane per uscire e passare un po’ di tempo all’aria aperta, dopo tante ore in ufficio, giornate ricche di impegni e stress.

Vai a visitare quella città che sognavi tanto di vedere, ma che quest’estate era invasa da turisti, rifugiati con le amiche al mare per farti accarezzare un po’ dai raggi del sole (con la protezione solare mi raccomando!) e organizza un fine settimana all’insegna del romanticismo con il tuo partner. Anche se siamo tornati tutti al lavoro a ottobre c’è ancora l’occasione giusta per una piccola vacanza, complice il ritorno del bel tempo.

E se già te lo stai chiedendo, ti sveliamo anche come vestirti. Con l’arrivo improvviso del caldo ad ottobre la domanda infatti è: “Ora cosa mi metto?”. In questi casi vale l’antico rimedio della nonna: vestirsi a cipolla! Sfoggia pure un pullover leggero (soprattutto se esci la mattina o la sera tardi, quando secondo i meteorologi farà più freddo), ma sotto indossa anche un top chic o una t-shirt basic. In questo modo potrai spogliarti non appena si alzerà la temperatura. Punta anche su blazer e cardigan lunghi da sfoggiare con le gambe nude. Non dimenticare nemmeno la giacca di pelle e ovviamente il jeans, perfetto con questo meteo.

Meteo: a ottobre torna il caldo, c’è ancora tempo per un week end al mare
Meteo: a ottobre torna il caldo, c’è ancora tempo per un week e...