Maturità, fare sport dopo lo studio aumenta la memoria. #lodicelascienza

Una ricerca olandese ha dimostrato che un allenamento mirato dopo 4 ore dallo studio aumenta le capacità mnemoniche

L’incubo di ogni studente che deve affrontare l’esame di maturità (ecco la dieta giusta) è di dimenticare tutto quello che si è appreso. Una nuova ricerca scientifica ha dimostrato che per aumentare la memoria occorre fare attività sportiva 4 ore dopo aver terminato di studiare.

Secondo l’indagine, pubblicata sulla rivista scientifica Current Biology, lo sport a fine giornata aiuterebbe a tenere a mente le informazioni acquisite durante la giornata.  I ricercatori olandesi della Radboud University Medical Center di Nijmegen hanno sottoposto 70 persone a una sessione di studio dividendole in tre gruppi. Il primo ha svolto attività fisica subito dopo aver chiuso i libri, il secondo ha fatto sport 4 ore dopo lo studio e il terzo non ha fatto alcun esercizio. L’allenamento consisteva in una lezione aerobica e una pedalata veloce, pari all’80% della frequenza cardiaca di ciascun individuo.

Dopo 48 ore i partecipanti sono stati interrogati sulla materia di studio e sono stati sottoposti a risonanza magnetica. Alla fine gli scienziati hanno scoperto che chi ha svolto attività sportiva dopo 4 ore dallo studio, ha ricordato meglio le nozioni apprese rispetto agli altri due gruppi.

Risultato confermato anche dall’esame diagnostico che ha riscontrato un aumento dell’attività dell’ippocampo (la pet therapy può aiutare gli studenti a rilassarsi).

Dunque anche a livello scientifico è stata dimostrata l’importanza dello sport: mens sana in corpore sano.

Maturità, fare sport dopo lo studio aumenta la memoria. #lodicelascienza
Maturità, fare sport dopo lo studio aumenta la memoria. #lodicelascie...