Lilli Gruber, il racconto di quando era stata male

La conduttrice aveva rivelato alcuni dettagli in merito al breve periodo in cui era stata lontana dal piccolo schermo

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Giornalista, autrice, scrittrice, conduttrice, ma anche ex politica: Lilli Gruber è uno dei volti più noti della televisione italiana, che ha tenuto compagnia ai telespettatori per moltissimi anni. Aveva colpito, quindi, qualche anno fa quando si era assentata dal piccolo schermo per motivi di salute su cui, in seguito, era stata lei stessa a fare chiarezza.

Da tantissimi anni conduce Otto e Mezzo, un programma di approfondimento quotidiano che va in onda su La 7 dal lunedì al venerdì alle 20,30. Lo fa con il suo piglio giornalistico che, nel corso della lunga carriera, l’ha resa una delle giornaliste più apprezzate del panorama italiano.

Lilli Gruber, la lunga carriera come giornalista

Una lunga carriera giornalistica, che l’ha vista esordire proprio in tv e – più precisamente – a Telebolzano dove ha svolto il praticantato, pur scrivendo anche per quotidiani. In seguito la conduzione del telegiornale regionale della Rai e poi Lilli Gruber nel 1986 è  approdata al TG2.

Negli anni è stata anche inviata: tra gli eventi che ha raccontato – ad esempio – c’è stata la caduta del muro di Berlino, ma anche i conflitti come quello dell’ex Jugoslavia, in Iraq e gli attentati dell’11 settembre.

Per alcuni anni ha abbandonato la professione giornalistica per dedicarsi alla politica, per poi tornare in televisione alla conduzione del programma Otto e Mezzo su La 7, di cui è la padrona di casa dal 2008. Suo anche un primato importante, infatti, a quanto pare, è stata la prima donna a condurre un tg nella fascia prime time.

Per quanto riguarda la sfera privata, da luglio del 2000 è sposata con il giornalista francese Jacques Charmelot.

Quella volta che si è assentata dalla televisione

Sempre impegnata, sempre in prima fila, non vederla sul piccolo schermo quindi stupisce. Ed è accaduto, più precisamente nel 2014 quando ha dovuto fermarsi per via delle sue condizioni di salute.

La sua assenza dalla televisione aveva suscitato scalpore e dato vita a congetture. Ma era stata lei stessa a voler fare chiarezza, scegliendo di raccontare quanto accaduto sulle pagine del settimanale Oggi.

Ho avuto un cedimento fisico, un momento di stanchezza totale. Ho tirato troppo la corda e alla fine si è spezzata – aveva spiegato -. Per la mia educazione, sono abituata ad andare avanti con la forza di volontà e ad essere molto disciplinata. Il mio lavoro mi appassiona tanto e capita che esageri. Questa volta mi ha portato qualche giorno in ospedale e poi… a casa”. La giornalista aveva poi specificato a quale abitazione si stesse riferendo chiarendo che era quella della sua famiglia in Sudtirolo. Infatti, va ricordato, Lilli Gruber è nata a Bolzano e che la sua famiglia è originaria di Egna.

E dalla famiglia, aveva spiegato, era stata coccolata ma anche redarguita sulla necessità di riposo. Tanto che era stata lei stessa a dare, dalle pagine di Oggi, dei suggerimenti a tutte le donne: ascoltare il proprio corpo e delegare.

Non era entrata nel merito del tipo di malessere avuto, ma senza dubbio aveva tranquillizzato tutte le persone che si erano allarmate per il suo stato di salute.