Harry Potter Saga: quanti i libri da leggere

Sette i libri scritti da J.K. Rowling che narrano l'entusiasmante avventura di magia e sentimenti del maghetto più amato di tutti i tempi

La Rowling ha realizzato un altro capitolo della saga destinato al mondo del teatro, “Harry Potter and Cursed Child”, così c’è chi ha fatto un salto nel passato e ha cominciato a rispolverare la storia del maghetto. E c’è chi addirittura ha deciso di recuperare in qualche modo e comprare tutti i libri nati dalla penna della scrittrice inglese un giorno che viaggiava sul treno per King’s Cross.
In attesa dell’ottavo libro, ecco la cronologia dei capitoli della saga, trasportata sul grande schermo in otto pellicole cinematografiche di successo che vantano la consulenza della Rowling, che ha reso ancora più ricco e dettagliato il suo mondo con altre pubblicazioni tra cui “Gli animali fantastici: dove trovarli”, “Il Quidditch attraverso i secoli” e “Le fiabe di Beda Il Bardo”.

Nel 1997 la Rowling pubblica il primo capitolo “Harry Potter e la Pietra Filosofale”: rimasto orfano, il bambino sopravvissuto viene lasciato dai suoi zii babbani, i Dursley, finché un giorno riceve la lettera di ammissione alla Scuola di Magia di Hogwarts e scopre di essere un mago.
Due anni dopo è la volta di “Harry Potter e la Camera dei Segreti”: Harry, di appena 12 anni, si scontra con un pezzo di anima di Tom Riddle, conosciuto con il nome proibito di Voldemort, racchiuso per anni tra le pagine di un diario stregato.
Nel 2000 esce “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”: Sirius Black è in fuga dalla prigione dei maghi. Si dice che sia un assassino e che ha fatto uccidere i genitori di Harry. Ma non è tutto. Sirius Black era amico di James e Lily Potter nonché suo padrino.

L’anno dopo è il turno di “Harry Potter e il Calice di Fuoco”: Harry è costretto a partecipare al Torneo TreMaghi: qualcuno ha messo il suo nome nel Calice di Fuoco. Ed è anche tempo di guardare negli occhi Lord Voldemort, tornato in vita in un corpo nuovo.
Nel 2003 “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” è un altro appassionante capitolo: nessuno crede che Voldemort sia tornato ed Harry deve affrontare la resistenza del Ministero della Magia e le punizioni di una nuova perfida preside, tra le fila dei Mangiamorte.

Il sesto anno è raccontato da “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”, pubblicato nel 2005: Silente, con una mano carbonizzata, rivela un terribile segreto ad Harry. Voldemort ha diviso la sua anima in sette pezzi, gli Horcrux, oggetti che distruggendosi potrebbero renderlo mortale.
Nel 2007 la Rowling pubblica in un clima di grande attesa il gran finale “Harry Potter e i Doni della Morte” e il cerchio di chiude. Hogwarts si prepara alll’ultima e fatale battaglia contro il Male. Rivelazioni e colpi di scena alimentano le ultime pagine della saga.

Immagini: Depositphotos

Harry Potter Saga: quanti i libri da leggere
Harry Potter Saga: quanti i libri da leggere